- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Malattia e dipendenza: aspetti sociali
- >
- Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo...
Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson - 9788894432305
di Daniele Pugliese edito da Tessere, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson
- Autore: Daniele Pugliese
- Editore: Tessere
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomento : Alcolismo
- Pagine: 496
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 30
- ISBN-10: 8894432300
- ISBN-13: 9788894432305
Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson: In un sensato saggio pubblicato nel 1971 nella raccolta "Verso un'ecologia della mente", l'impareggiabile antropologo e linguista Gregory Bateson - artefice della teoria del "doppio legame" - sostiene che da sobrio l'alcolizzato è «più sensato delle persone che lo circondano». Scavando tra le pagine di scrittori e filosofi - da Socrate a Leopardi, da Tolstòj a Montaigne - un alcolista sobrio va alla caccia di senso e logica, ricordandosi delle proprie compulsive passioni e delle emozioni che accomunano i seguaci di John Barlecorn e quanti riescono, invece, a non alzare il gomito. Se il primo passo è aver consapevolezza di quanto si sta bevendo, in queste pagine si incontra il cammino di chi beve e di quanti lo circondano. Con un'introduzione di Allaman Allamani.
In a sensible essay published in 1971 in the collection "Towards an Ecology of the Mind", the unparalleled anthropologist and linguist Gregory Bateson - the author of the "double bond" theory - argues that from sober the alcoholic is "more sensible than the people who surround it." Digging through the pages of writers and philosophers - from Socrates to Leopards, from Tolstòj to Montaigne - a sober alcoholic goes on the hunt for meaning and logic, remembering his own compulsive passions and the emotions that unite the followers of John Barlecorn and those who succeed , instead, not to raise your elbow. If the first step is to be aware of what you are drinking, in these pages you will meet the path of those who drink and those around them. With an introduction by Allaman Allamani.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson"
Questo è un uomo. Biografia appassionata di Primo Levi
libro di Pugliese Daniele
edizioni Tessere
Appropriazione indebita. Trenta interviste destinate a vivere «più di un giorno solo»
libro di Pugliese Daniele
edizioni Tessere
Io la salverò, signorina Else
libro di Pugliese Daniele
edizioni Portaparole collana I Venticinque
Per una svolta paradigmatica nell'intervento sul consumo di sostanze illegali. Dall'epistemologia della cura alla prospettiva del cambiamento. Atti del convegno...
libro di Turchi G. Piero
Gherardini V. (cur.)
edizioni Aracne
-5%
Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo
libro di Garattini Silvio
edizioni Il Mulino collana Contemporanea
-5%
Stranieri a noi stessi
libro di Aviv Rachel
edizioni Iperborea collana I Corvi
Per una svolta paradigmatica nell'ambito degli interventi sul consumo di sostanze illegali. La proposta operativa. Atti del Convegno (Abano Terme, 1-3 luglio 2005)
libro di Turchi G. Piero
edizioni Aracne
-5%
Fragili. I nostri figli, generazione tradita
libro di Mendolicchio Leonardo
edizioni Solferino collana Saggi
-5%
I capricci della mente. Itinerari filosofico-politici dell'insania
libro di Cesaro A. (cur.)
Ambrosio G. M. (cur.)
Rauso F. (cur.)
edizioni Artetetra Edizioni collana Quaderni di Heliopolis
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fenomenologia dello spirito delle Highlands. Considerazioni filosofiche sull'alcolismo a partire da un saggio di Gregory Bateson"