- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Controllo politico e libertà
- >
- Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica
Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica - 9788897109853
di Bernays Edward L. Valvola Scelsi R. (cur.) edito da ShaKe, 2020
- Prezzo di Copertina: € 9.90
- € 9.41
-
Risparmi il 5% (€ 0.49)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica
- Autori : Bernays Edward L. Valvola Scelsi R. (cur.)
- Editore: ShaKe
- Collana: Universale , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: scienza politica
- Argomenti : Propaganda politica Opinione pubblica
- Pagine: 160
- Curatore: Valvola Scelsi R.
- Traduttore: Carlotti G.
- ISBN-10: 8897109853
- ISBN-13: 9788897109853
Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica: Alla fine degli anni venti, qualche mese prima del Grande crollo di Wall Street, Edward L. Bernays, nipote di Freud, emigrato da un paio di decenni in America, scrive un manuale su come orientare l'opinione pubblica: Propaganda. Un testo crudo nella sua sincerità, che tocca non solo il modo di vendere prodotti che il mercato non è ancora pronto ad accettare, ma che considera la politica al pari di una merce qualsiasi, mostrando il modo di influenzare i risultati elettorali e quindi i meccanismi decisionali che stanno alla base della democrazia. A partire da questo saggio illuminante, Bernays farà una carriera di "spin doctor" straordinaria. Diventerà il dottore dell'età del consumo e lo stratega finissimo nel lanciare le mode. Sarà consulente ascoltatissimo delle strategie industriali della American Tobacco Company, della Dodge, della General Motors, dei grandi trust dell'energia. Ma anche dell'Associazione degli industriali americani che combatterono il New Deal di Roosevelt. E nel dopoguerra, in piena Guerra fredda, divenne il suggeritore del colpo di stato antisocialista in Guatemala, pur di difendere i minacciati interessi della United Fruit, attraverso una influente operazione di lobbying al Congresso americano. Inutile dire che il suo insegnamento e le sue riflessioni teoriche sono ancora di grande attualità, in una fase quale quella odierna segnata dalle nuove macchine di propaganda "sovraniste". Un libro che non vende "prodotti" ma idee per farlo.
Promozione Il libro "Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica"
-5%
Modi per sopravvivere. Gli scritti politici
libro di Ramondino Fabrizia
Armiero M. (cur.)
edizioni E/O collana Piccola biblioteca morale
-5%
Il diritto di avere diritti
libro di Rodotà Stefano
edizioni Laterza collana Economica Laterza
Con gli occhi dei bambini. Come l'infanzia affronta la malattia
libro di Favretto Anna Rosa
Fucci Stefania
Zaltron Francesca
edizioni Il Mulino collana Quaderni del CEIMS
-5%
La tortura oggi in Italia
libro di Basso Lelio
edizioni E/O collana Piccola biblioteca morale
-5%
Malcolm X e Martin Luther King. L'ape e la colomba
libro di Briguglia Gianluca
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
-5%
L'articolo 3. Primo rapporto sullo stato dei diritti in Italia
libro di Anastasia S. (cur.)
Calderone V. (cur.)
Fanoli L. (cur.)
edizioni Futura collana Rapporti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica"