- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'alfabetizzazione
- >
- Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative - 9788897789352
di Rossi F. (cur.) Pontecorvo C. (cur.) edito da Valore Italiano, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
- Autori : Rossi F. (cur.) Pontecorvo C. (cur.)
- Editore: Valore Italiano
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 144
- Curatore: Rossi F.; Pontecorvo C.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 15
- ISBN-10: 8897789358
- ISBN-13: 9788897789352
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative: Il volume presenta contributi di ricerca sulla prima alfabetizzazione raccolti in occasione del seminario internazionale tenutosi a Roma nel marzo del 2016; un evento che ha visto la partecipazione, oltre che di ricercatori, anche di moltissimi insegnanti. I temi affrontati nei capitoli offrono spunti e riflessioni che focalizzano l'attenzione sui diversi partecipanti al processo di alfabetizzazione; in primo luogo i bambini che, con le loro produzioni scritte, continuano ad alimentare l'interesse dei ricercatori sulla concettualizzazione della scrittura e dei testi scritti; in secondo luogo gli insegnanti come autori di pratiche didattiche e di scritture sulla scuola e, infine, i formatori, perennemente impegnati nella ricerca di modalità efficaci di sostegno all'innovazione didattica.
The book presents research on early literacy collected on the occasion of the international seminar held in Rome in March of 2016; an event that was attended, in addition to researchers, even many teachers. The topics covered in chapters offer insights and reflections that focus on the different participants in the process of literacy; first children who, with their productions written, continue to fuel the interest of researchers on the conceptualization of Scripture and of written texts; Secondly the teachers as authors of teaching practices and writings about the school and, finally, the trainers, perpetually engaged in the search for effective ways of supporting innovation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative"