- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era...
La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era dei social media - 9788899641603
di Paolo Sordi edito da Bordeaux, 2018
- € 14.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 19.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era dei social media
- Autore: Paolo Sordi
- Editore: Bordeaux
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunità virtuali
- Pagine: 196
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8899641609
- ISBN-13: 9788899641603
La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era dei social media: La promessa di Facebook è renderci lettori e autori delle nostre stesse storie, ma in realtà il social network di Mark Zuckerberg costruisce una catena di montaggio della "narrazione narrabile" che imprigiona vite, biografie e racconti possibili. Processando i metadati, i comportamenti e le interazioni di miliardi di utenti all'interno del giardino chiuso della piattaforma, l'algoritmo si impone come un narratore onnisciente e totalitario, una macchina di storytelling predittivo a beneficio degli unici lettori che contano davvero: gli inserzionisti pubblicitari. Il potere di narrazione di Facebook e del suo autore è il potere di un'ideologia della tecnologia e del mercato funzionale alla monetizzazione, all'espropriazione e all'ingabbiamento dell'organizzazione sociale, del lavoro e della vita delle persone: come direbbe Michel Foucault, è un processo di oggettivazione e assoggettamento, la comparsa di una nuova modalità di controllo nella quale ogni individuo riceve una gratificazione costante che lo imprigiona nel suo status così come configurato dalla piattaforma algoritmica.
Facebook's promise is to make us readers and authors of our own stories, but in reality Mark Zuckerberg's social network builds an assembly line of the "narrable narrative" that imprisons lives, biographies and possible stories. By processing the metadata, behaviors, and interactions of billions of users within the platform's closed garden, the algorithm imposes itself as an omniscient, totalitarian storyteller, a predictive storytelling machine for the benefit of the only readers who really matter: advertisers. The narrative power of Facebook and its author is the power of an ideology of technology and the market functional to the monetization, expropriation and caging of social organization, work and people's lives: as Michel Foucault would say, it is a process of objectification and subjugation, the appearance of a new mode of control in which each individual receives a constant gratification that imprisons him in his status as configured. from the algorithmic platform.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era dei social media"
Bloggo con Wordpress dunque sono. Remixa la tua identità digitale e personalizza l'interfaccia del tuo blog
libro di Sordi Paolo
edizioni Flaccovio Dario collana Web book
-5%
Letteratura in bit. Computer, web, social media e libri
libro di Sordi Paolo
edizioni tab edizioni collana Scenari digitali
-5%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione dell'era dei social media"