- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi...
La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative» - 9788867609123
di Rossella Abbaticchio Giovanna Gasparro Raffaella Leproni edito da Pensa Multimedia, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative»
- Sottotitolo: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative»
- Autori : Rossella Abbaticchio Giovanna Gasparro Raffaella Leproni
- Editore: Pensa Multimedia
- Collana: Fuori collana
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: linguistica
- Pagine: 130
- Volume: 1
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867609122
- ISBN-13: 9788867609123
La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative»: Obiettivo del presente volume è quello di offrire, a studenti e studiosi a vario titolo interessati e coinvolti nell'ambito della didattica delle lingue moderne, saggi (nel senso primario della parola) su alcune tra le attuali situazioni di insegnamento che, pur restando giudiziosamente ancorate a precetti della 'via vecchia', ovvero delle ipotesi teorico-applicative da più tempo radicate nei percorsi di didattica e formazione alla didattica linguistica, non temono la sperimentazione di strumenti, canali e 'modi' che, evidentemente, ambiscono a segnare una 'via nuova', ovvero una possibilità di insegnare una L2 o una LS la quale, senza tagliare di netto con i riferimenti alla tradizione, tenga conto dei continui, intensi e spesso imprevedibili mutamenti - di ambiente, di pubblico, di interazione tra discipline, di esigenze specifiche di apprendimento - che sopravvengono nel panorama didattico odierno. Partendo da una preliminare riflessione sulla evoluzione delle politiche linguistiche comunitarie, e sui relativi documenti di disseminazione presso, e di sensibilizzazione dei, governi dei Paesi membri...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative»"
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La «via vecchia» e la «nuova». Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere. Vol. 1: Quadro istituzionale e riflessioni da proposte «operative»"