- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi
Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi - 9788870759853
di Franco Achilli edito da Editrice Bibliografica, 2018
- Prezzo di Copertina: € 38.00
- € 36.10
-
Risparmi il 5% (€ 1.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi
- Autore: Franco Achilli
- Editore: Editrice Bibliografica
- Collana: I manuali della biblioteca
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Grafica Editoria
- Pagine: 175
- Dimensioni mm: 262 x 212 x 16
- ISBN-10: 8870759857
- ISBN-13: 9788870759853
Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi: Dedicato non solo ai visual designer, ma anche a tutti coloro che svolgono un ruolo nel processo di ideazione e realizzazione del libro, questo manuale costituisce uno strumento per accostarsi alla progettazione, attingere informazioni, utilizzare suggerimenti tecnici e apprendere quegli elementi storici e culturali che costituiscono il retroterra fondamentale del designer editoriale. Il volume affronta l'ambito della progettazione del libro attraverso tre aree distinte. La prima parte propone l'inquadramento dei contesti storici e culturali che hanno consentito lo sviluppo delle tecniche di riproduzione a stampa, dalle prime forme di scrittura al disegno dei caratteri, fino alle diverse tecniche analogiche e digitali, fornendo inoltre il profilo di alcuni giganti della grafica editoriale e della progettazione tipografica. Nella seconda parte sono presi in considerazione i temi e gli argomenti strettamente tecnici, imprescindibili per chiunque si cimenti con la progettazione del libro e degli stampati di qualità: dai formati ai diversi tipi di carta, dal trattamento delle immagini alla riproduzione del colore, dalla confezione alla scelta delle finiture. La terza parte costituisce un'introduzione alla disciplina di progetto e al significato specifico della grafica editoriale in tutti i suoi aspetti, dall'editing all'impaginazione, dalla gabbia alla copertina. Vengono analizzati anche i temi legati alla marca e al marketing editoriale, al packaging come espressione valoriale del libro per trattare poi l'azione produttiva, con focus sui passaggi che, a partire dal testo inizi
Promozione Il libro "Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fare grafica editoriale. Progettare il libro: storia, teorie, tecniche e processi"