- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Psicologia clinica
- >
- L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni
L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni - 9788891762511
di Adamo S. M. (cur.) Rustin M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni
- Autori : Adamo S. M. (cur.) Rustin M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicoterapie , Nr. 285
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: SCIENZE MEDICHE. MEDICINA
- Argomenti : Psicoterapia Psicologia infantile
- Pagine: 314
- Curatore: Adamo S. M.; Rustin M.
- ISBN-10: 8891762512
- ISBN-13: 9788891762511
L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni: Il libro descrive la pratica dell'Osservazione diretta del bambino in età prescolare effettuata a casa, all'asilo nido o alla scuola dell'infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, utilizza la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. I capitoli spaziano da lavori classici, scritti da autori famosi appartenenti alla generazione passata - quali D. Meltzer, M. Harris, I. Wittenberg - a osservazioni effettuate negli anni recenti in Gran Bretagna, in Italia, in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Il volume analizza gli elementi di contatto con l'Osservazione del neonato e le specificità che la caratterizzano. A differenza di quest'ultima, l'Osservazione del bambino in età prescolare non è stata finora oggetto di uno studio sistematico. Questo libro rappresenta infatti il primo testo finalizzato a descriverne dettagliatamente i fondamenti teorici, metodologici e le possibili applicazioni. Cosa succede quando un bambino inizia l'asilo nido o la scuola dell'infanzia? In che misura l'osservatore dovrebbe diventare un attivo compagno di giochi? Come bilanciare l'attenzione dedicata al bambino osservato con l'osservazione del più ampio gruppo di bambini che frequentano la scuola dell'infanzia? Che senso dare alle marcate differenze culturali che riscontriamo tra famiglie, scuole dell'infanzia e culture nazionali? In che modo possiamo utilizzare l'osservazione come base per interventi precoci, rivolti a questa fascia di età? Il libro
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni"
-15%
Il delirio di Ivan. Psicopatologia dei Karamazov
libro di Semerari Antonio
edizioni Laterza collana Universale Laterza
-15%
Follia e creazione. Il caso clinico come esperienza letteraria
libro di Barbetta Pietro
edizioni Mimesis collana Il corpo e l'anima
-15%
Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico
libro di Fisher Janina
Liotti G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
-15%
La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia
libro di Lowen Alexander
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
-15%
Attraversare le emozioni. Vol. 1: Neuroscienze e psicologia dello sviluppo
libro di Fosha Diana
Siegel Daniel J.
Solomon Marion F.
Amedei G. (cur.)
Di Credico C. (cur.)
Gatto R. (cur.)
edizioni Mimesis collana Frontiere della psiche
La dimensione transculturale della psicopatologia. Uno sguardo da vicino
libro di Ancora Alfredo
edizioni Edizioni Univ. Romane
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'osservazione diretta del bambino in età prescolare. Teoria, metodo, applicazioni"