- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia sociale e politica
- >
- Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia
Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia - 9788869733758
di Massimo Adinolfi edito da Salerno Editrice, 2019
- Prezzo di Copertina: € 9.90
- € 9.41
-
Risparmi il 5% (€ 0.49)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia
- Autore: Massimo Adinolfi
- Editore: Salerno Editrice
- Collana: Astrolabio , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Mass-media Verità
- Pagine: 108
- ISBN-10: 8869733750
- ISBN-13: 9788869733758
Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia: "È diffusa la convinzione che la democrazia supponga una certa sfiducia nei confronti della verità - della possibilità, per l'uomo, di pervenire a una qualche verità condivisa intorno a ciò che è importante per lui. La democrazia, si dice, è necessariamente relativistica: solo una concezione relativistica della verità giustifica il fatto che tutte le opinioni stiano sul medesimo piano. Poi c'è la Rete, che ha moltiplicato se non le opinioni certo la loro diffusione e circolazione, erodendo anche gli istituti della rappresentanza: se infatti tutte le opinioni si equivalgono, e se tutti ormai possono esprimersi su tutto in tempo reale, a che valgono i Parlamenti? Perché occorre ancora la mediazione dei rappresentanti della volontà popolare, se la volontà popolare può manifestarsi direttamente? Queste domande sono al cuore del libro che, nell'ordine: contesta in primo luogo l'idea che la democrazia debba disinteressarsi della verità; contesta in secondo luogo l'idea che il carattere rappresentativo delle democrazie moderne sia inessenziale e, perciò, superato; contesta infine l'idea che nello spazio della Rete siano venute meno tutte le mediazioni. Lungo questa linea polemica, la filosofia si propone come un esercizio di critica del presente, pur riconoscendosi in un detto di Robert Musil, che non si può mettere il broncio ai propri tempi senza riportarne danno".
Promozione Il libro "Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia"
-5%
Problemi magnifici. Gli scacchi, la vita e l'animo umano
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Mondadori collana Varia saggistica italiana
-5%
Qui, accanto. Movimenti del pensiero. Nuova ediz.
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Inschibboleth collana Zeugma. Proposte
-5%
Ermeneutica della comunicazione
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Transeuropa collana Studi e ricerche
Continuando Spinoza. Un'esercitazione filosofica
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Eir collana Navigazioni
La deduzione trascendentale e il problema della finitezza in Kant
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Filosofia e città. Sez. monografie
C'era una volta il re. Le parole per leggere il mondo
libro di Adinolfi Massimo
edizioni Eir collana Navigazioni
-5%
Perché la guerra?
libro di Gros Frédéric
edizioni Nottetempo collana Saggi. Figure
-5%
Il pensiero postnazista. Controstoria della filosofia. Vol. 10
libro di Onfray Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-20%
Sulla vocazione politica della filosofia
libro di Di Cesare Donatella
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-5%
Lettere inglesi
libro di Voltaire
Cronk N. (cur.)
Gurrado A. (cur.)
edizioni Silvio Berlusconi Editore collana Biblioteca
-5%
La crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana
libro di Han Byung-Chul
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
-5%
Linguaggio, storia e politica. Ludwig Wittgenstein e Quentin Skinner
libro di Muscolino Salvatore
edizioni Carlo Saladino Editore collana Studi teoria politica e giuridica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data e democrazia"