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Terminologia filosofica - 9788806187910

di Adorno Theodor W. edito da Einaudi, 2007

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Un ibro indue volumi che fa chiarezza sul inguaggio filosofico,sui suoi termini che spesso hanno un significatodifferente nela prassi quotidiana. Ma,soprattutto, ’autore mette indiscussione quele che sono e opposizionidogmaticamente accettatedela storiadela filosofia,le coppie: idealismo-materialismo/razionalismo-empirismo. Usando il metododialetttico(l’unico in gradodi superare ’astrattezzadei singoli momenti atomistici e separati edi cogliere il principio comune),Adorno mostra come,in realtà,l’idealismo presupponga il materialismo e viceversa. Entrambi sono faccedela stessa moneta,infatti come non esiste nela conoscenza un pensiero che non presupponga ala sua base un materialeda ordinare giàdato,così a materia o natura, per essere compresadal’uomo,deve essere rivestitadi un ordine concettuale,cioèdeve essere modelata secondo e finalità e e progettualitàdel pensiero umano. Astratta,quindi,nel inguaggio adorniano che si richiama ad Hegel,sarebbe quela conoscenza che separa idue momenti elevando uno a principio(nel razionalismo il pensiero,nel’emprirismo a materia), mentre concreta è solo a conoscenzadialettica,in gradodi trascendere e unilateralità e scoprire il principio comune che permette a comprensionedeidue momenti e a oro reciprocadipendenza. Magistrali,poi,le critiche ad Heidegger e al concettodi profondità come tautologiadel sensodistaccatodal’esperienza sociale. Secondo Adorno,infatti,la profonditàdel pensiero non starebbe nel fatto che esso ha come oggetti pensieri elevati comedio,anima,mondo,piuttosto a profondità èdovuta ala capacitàdel pensierodi penetrare nela realtà storico sociale edi coglierne il principio che a rende intelegibile. Un pensiero profondo è un pensiero che ilumina i fenomeni colegandoli ala oro causa intrinseca o ragioned’essere: per esempio,nela società contemporanea,il principiodei fenomeni è a eggedi scambio.

Recensione Unilibro a cura di tomiri giusy

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