- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti...
Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti del Convegno di studio (Roma, 13-15 maggio 2015) - 9788868091767
di Agosti G. (cur.) Bianconi D. (cur.) edito da Fondazione CISAM, 2009
- € 42.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 3.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 45.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti del Convegno di studio (Roma, 13-15 maggio 2015)
- Autori : Agosti G. (cur.) Bianconi D. (cur.)
- Editore: Fondazione CISAM
- Collana: Miscellanea , Nr. 20
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: educazione
- Argomenti : Mediterraneo, mare Educazione-Storia
- Pagine: 374
- Curatore: Agosti G.; Bianconi D.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8868091763
- ISBN-13: 9788868091767
Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti del Convegno di studio (Roma, 13-15 maggio 2015): La tarda antichità è ormai da tempo riconosciuta non come un momento di decadenza, ma piuttosto di riassestamento e ridefinizione della tradizione classica, innervata dai nuovi apporti delle culture periferiche e dall'avvento del cristianesimo. La ricchissima produzione intellettuale di questo periodo è caratterizzata da una notevole continuità con quella dei secoli precedenti e, al tempo stesso, da un profondo ripensamento delle categorie espressive e del rapporto con la tradizione. L'insegnamento scolastico, cui erano demandate la cura e la trasmissione del prestigioso passato, assume un ruolo centrale nella cultura tardoantica, definendone le strutture espressive, i linguaggi e le funzioni sociali. Alle differenti articolazioni delle pratiche scolastiche in età tardoantica è dedicato questo volume, che affronta molteplici aspetti e problemi nell'ottica di una definizione del rapporto fra 'centro' e 'periferia' variamente inteso. Dalla dialettica fra tradizione e innovazione nell'insegnamento, al ruolo del dibattito religioso e della polemica fra pagani e cristiani, all'organizzazione delle scuole filosofiche e monastiche. Ampio spazio è riservato agli aspetti materiali dell'insegnamento, soprattutto alle forme librarie ai due estremi del mondo mediterraneo. La pluralità degli approcci e dei casi indagati permette una ricostruzione a tutto tondo della complessità dell'insegnamento scolastico tardoantico e della sua influenza sulla vita quotidiana.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti del Convegno di studio (Roma, 13-15 maggio 2015)"
-15%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
L'arte dello studente guerriero. Il metodo di studio universitario... da guerriero!
libro di Ghione Emanuele
edizioni Ghione Emanuele (Aut)
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pratiche didattiche tra centro e periferia nel Mediterraneo tardoantico. Atti del Convegno di studio (Roma, 13-15 maggio 2015)"