Storia e Storie del DEI. Trentacinque anni del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova - 9788869383489

di Agosti M. (cur.) Menghesso G. (cur.) Zanoni E. (cur.) edito da Padova University Press, 2023

Storia e Storie del DEI. Trentacinque anni del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova: Storia e Storie del DEI si colloca nell'ambito delle celebrazioni per l'ottavo centenario dell'Università di Padova, e ha preso spunto dalla creazione del Museo Diffuso di Scienza e Tecnica, che ha come sottotitolo: "Storia e Storie dell'Ateneo Patavino". Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione è di formazione recentissima se confrontato con gli 800 anni di Storia dell'Ateneo: è stata forse la difficoltà nel raccontarne la storia attraverso gli oggetti a innescare il meccanismo di voler sapere di più, identificare passaggi e cambiamenti, ricostruire lo sviluppo dei gruppi di ricerca e infine interrogarsi sulla visione del futuro. Niente avviene senza passione e desiderio, quindi i racconti delle esperienze personali - sottoforma di autointervista o di ricordo - si alternano qui agli interventi più istituzionali. Una iniziale eccessiva fiducia nella permanenza della memoria di Internet ha fatto sì che l'Ateneo mettesse fine alla pubblicazione degli Annuari, e ora è paradossalmente più agevole trovare informazioni sul passato remoto che non sui fatti degli ultimi 25 anni.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e Storie del DEI. Trentacinque anni del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova"