- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Formazione industriale e professionale
- >
- Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione
Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione - 9788815127440
di Ajello A. (cur.) Ambrosini M. (cur.) Depolo M. (cur.) edito da Il Mulino, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione
- Autori : Ajello A. (cur.) Ambrosini M. (cur.) Depolo M. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Percorsi
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Formazione Fondo sociale europeo
- Pagine: 160
- Curatore: Ajello A.; Ambrosini M.; Depolo M.
- Dimensioni mm: 216 x 136 x 14
- ISBN-10: 8815127445
- ISBN-13: 9788815127440
Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione: Il volume illustra l'esperienza del Nucleo di Valutazione per la selezione delle offerte formative relative al Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento, presentandone i fondamenti culturali e le prassi operative messe in atto. Terzietà dell'azione valutativa nei confronti del decisore politico e degli altri componenti della comunità coinvolta, trasparenza, dialogo con l'amministrazione e con i soggetti formativi sono i tre aspetti che caratterizzano questo modello di valutazione ex ante, originale ed esemplare nel contesto italiano. L'esempio trentino vuole contribuire al miglioramento nella definizione dei progetti formativi che aspirano al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, ma anche alla diffusione di una cultura della valutazione che miri a consolidare un'etica della responsabilità. Non bisogna infine trascurare l'impatto economico di questo procedimento: l'esperienza compiuta dimostra come gli oneri impiegati nella valutazione ex ante si siano rivelati un investimento di elevato e rapido ritorno.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per migliorare. Una nuova prassi valutativa nella formazione"