ricerca
avanzata

I materiali lapidei dell'edilizia storica di Palermo. Conoscenza per il restauro - 9788890362606

di Rosario Alaimo Renato Giarrusso Giuseppe Montana edito da Ilionbooks, 2008

  • € 25.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I materiali lapidei dell'edilizia storica di Palermo. Conoscenza per il restauro: Le attività di manutenzione e di recupero edilizio sulle costruzioni dei nostri centri storici investono gli specialisti che se ne occupano di un ruolo di determinante importanza, riguardo le possibilità di tramandazione del loro valore artistico e architettonico attraverso i secoli e le generazioni. Lo studio approfondito e accorto delle caratteristiche chimiche e fisico-meccaniche dei materiali preesistenti è il viatico necessario per un intervento di restauro corretto e duraturo. Volgendo la propria attenzione alla città di Palermo, dove vivono e svolgono la propria attività professionale, gli autori tracciano un quadro dei materiali lapidei maggiormente utilizzati nell'edilizia storica dello splendido capoluogo, fornendo un prezioso prontuario a quanti operando come ingegneri, architetti o geologi nutrano uno specifico interesse verso i litotipi autoctoni. Spaziando dai vari tipi di calcarenite, alle diverse qualità dei marmi e dei diaspri siciliani, per arrivare agli stucchi di Giacomo Serpotta, gli autori conducono il lettore dalla cava fino alle più moderne procedure di laboratorio. Il volume è fornito di oltre 200 tra fotografie e grafici, per lo più a colori.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I materiali lapidei dell'edilizia storica di Palermo. Conoscenza per il restauro"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I materiali lapidei dell'edilizia storica di Palermo. Conoscenza per il restauro"