- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in...
La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo - 9788865703212
di Alessandro Albé Sergio Viganò edito da Macchione Editore, 2016
- € 20.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 24.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo
- Autori : Alessandro Albé Sergio Viganò
- Editore: Macchione Editore
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: commercio
- Argomento : Trasporti
- Pagine: 148
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8865703210
- ISBN-13: 9788865703212
La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo: La filovia Tirano-Tre Baracche, che si svolgeva per 46 km lungo la strada statale dello Stelvio, fu realizzata negli anni 1939-1940 dall'AEM di Milano per la costruzione della diga di San Giacomo, in alta Valtellina, a 1950 m s.l.m. Il principale scopo della "filovia dello Stelvio" era il trasporto del cemento che, contenuto in bidoni della capacita di 400 kg, raggiungeva i cantieri in quota per mezzo di tre diversi sistemi di trasporto: la ferrovia fino a Tirano (428 m s.l.m.), la filovia da qui a Tre Baracche e, infine, le teleferiche per l'ultimo balzo fino ai cantieri. Durante gli anni tragici della guerra l'AEM realizzò un nuovo, sbalorditivo impianto, portando la filovia su fino ai cantieri di San Giacomo lungo una strada di montagna non asfaltata di 19,5km con 21 tornanti. La filovia si rese utile anche per la costruzione della nuova diga di Cancano (1954-1956), con la cui ultimazione cessò l'utilizzo della filovia. Il grosso del parco dei veicoli era costituito da sedici "filocarri" a tre assi, capaci di trasportare 24 bidoni per il cemento. Vi erano anche due filocarri a due assi e due "filocorriere" per il trasporto del personale.
Promozione Il libro "La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo"
La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo
libro di Albé Alessandro
Viganò Sergio
edizioni Macchione Editore
Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Palla Luciana
edizioni Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
-5%
La società della neve. La storia mai raccontata dei sopravvissuti al terribile disastro aereo sulle Ande
libro di Vierci Pablo
edizioni Newton Compton Editori collana I volti della storia
-5%
Hannah l'antisemita. Gli ebrei sull'antisemitismo e sull'ebraismo
libro di Simonetti Matteo
Mutti C. (cur.)
edizioni All'Insegna del Veltro collana La sfinge
Minoresi amalfitani del settecento (1700). Persone mestieri chiese. Cognomi della costa d'Amalfi
libro di
edizioni ABE collana Cognomi del Lazio antico e della Campania
-20%
L'archivio del mondo. Quando Napoleone confiscò la storia
libro di Donato Maria Pia
edizioni Laterza collana Storia e società
Tutela dei monumenti nel Regno di Napoli. Gestione e politiche di tutela tra Settecento e Ottocento
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo"