- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici
Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici - 9788892106307
di Luigi Aldieri edito da Giappichelli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici
- Autore: Luigi Aldieri
- Editore: Giappichelli
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Imprese
- Pagine: VIII-91
- ISBN-10: 8892106309
- ISBN-13: 9788892106307
Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici: Con l'attuale crisi economica internazionale, è divenuto obiettivo di ogni governo porre in essere azioni volte a incrementare i tassi di crescita dell'economia. Al riguardo, la ricca letteratura empirica di riferimento evidenzia l'importanza dei processi di diffusione della conoscenza a livello micro-economico. Per questo motivo, l'analisi delle esternalità (o "spillovers") tra imprese, regioni o paesi assume un ruolo cruciale. In particolare, nel testo sono illustrate le diverse metodologie per la costruzione di indici di prossimità per la misurazione delle esternalità. Inoltre, sono presentate le caratteristiche principali degli approcci empirici necessari per stimare gli effetti delle esternalità sulla produttività delle imprese. La speranza è di stimolare in maniera sufficiente l'interesse del lettore, in modo che l'analisi iniziata possa essere solo il principio di ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici"
Economia e politica dell'innovazione e dell'ambiente
libro di Aldieri Luigi
edizioni Giappichelli
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-15%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
Il dovere di protezione. Manuale di Security Risk Management
libro di Saccone Umberto
edizioni Luiss University Press collana Koinè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esternalità di conoscenza tra imprese. Aspetti metodologici ed empirici"