- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto: tutela dei consumatori
- >
- Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori
Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori - 9788849543254
di Gianfranco Alfano edito da Edizioni Scientifiche Italiane, 2020
- Prezzo di Copertina: € 21.00
- € 26.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori
- Autore: Gianfranco Alfano
- Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: diritto
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8849543255
- ISBN-13: 9788849543254
Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori: Al fine di consentire l'effettiva attuazione dei diritti riconosciuti a consumatori e utenti, l'ordinamento predispone molteplici strumenti che presuppongono o comunque ammettono l'intervento delle associazioni consumeristiche. In questo contesto, il dichiarato intento promozionale del legislatore nei confronti dell'associazionismo «libero, volontario e democratico» tra consumatori è bilanciato dall'esistenza di meccanismi di selezione dei gruppi maggiormente (o meglio, sufficientemente) rappresentativi sul piano nazionale, a cui è affidato il ruolo lato sensu pubblicistico di attori meta-individuali della protezione dei diritti di consumatori e utenti. Oggetto del presente lavoro è l'analisi degli elementi attraverso cui è possibile desumere il carattere della «rappresentatività» delle associazioni in parola, nonché dei relativi riflessi sul piano della tutela giurisdizionale dei diritti di consumatori e utenti, anche alla luce delle novità introdotte con la l. n. 31 del 2019 e, in prospettiva de jure condendo, del potenziale impatto delle misure contenute nel pacchetto di direttive europee rientranti nel c.d. New Deal for Consumers. Particolare attenzione è rivolta al profilo della democraticità interna dell'associazione di consumatori, che si ritiene costituisca il presupposto indefettibile che l'ente deve possedere - non solo formalmente - affinché possa aspirare ad affermarsi come adeguato interprete della volontà e degli interessi collettivi dei consumatori.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori"
-5%
Fit e proper nel governo delle banche. Idoneità individuale e adeguatezza collettiva nella prospettiva della diversity degli esponenti
libro di Alfano Gianfranco
edizioni Cacucci collana Strumenti e modelli di diritto dell'economia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rappresentatività e democraticità delle associazioni di consumatori"