- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
- >
- Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate
Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate - 9788814183782
di Simona Alfiero Fabrizio Vignati edito da Giuffrè, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate
- Autori : Simona Alfiero Fabrizio Vignati
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Comunicazione d'impresa
- Pagine: XX-234
- ISBN-10: 8814183783
- ISBN-13: 9788814183782
Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate: Che cos'è la comunicazione finanziaria? Quali sono le principali attività di comunicazione delle società quotate nei confronti della business community? Come si attuano concretamente? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo libro che - per la prima volta - introduce per questa disciplina la denominazione di Financial P.R., un'espressione che evidenzia soprattutto il carattere strutturalmente «relazionale» di questa attività specialistica della corporate communication e delle relazioni pubbliche. Il volume è suddiviso in tre parti. La prima - intitolata «La teoria» - si apre con una presentazione della comunicazione d'impresa: i modelli della comunicazione interpersonale e l'importanza del concetto di relazione, gli obiettivi, le finalità, i pubblici, le azioni, gli strumenti e le quattro principali tipologie (istituzionale, organizzativa, commerciale e finanziaria). Dopo una panoramica degli studi scientifici sull'argomento, viene presentata una nuova definizione "operativo/descrittiva" di comunicazione finanziaria, successivamente analizzata nei dettagli: gli attori, gli obiettivi, i pubblici, i ruoli e le competenze. Infine si toccano alcuni aspetti giuridici relativi alla complessa disciplina della comunicazione delle società quotate, affrontando la conseguente distinzione tra comunicazione obbligatoria e volontaria. Nella seconda parte "«Le tecniche»" dopo un'introduzione relativa ad alcuni aspetti della comunicazione finanziaria istituzionale e di prodotto propria degli intermediari finanziari (soprattutto banche e assicurazioni), si affrontano le due prin
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate"
Informativa di sostenibilità e performance. Profili teorici ed evidenze empiriche nella comunicazione d'azienda «dovuta»
libro di Corvino Antonio
edizioni RIREA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Financial P.R. La comunicazione finanziaria nelle società quotate"