- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business...
Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa - 9788846489258
Un libro edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Società industriale e postindustriale , Nr. 140
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Direzione aziendale
- Pagine: 112
- ISBN-10: 884648925X
- ISBN-13: 9788846489258
Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa: Il libro, come evidenziato nella Prefazione da Alessandro Sinatra, ruota attorno a tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d'impresa: riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare, nella consapevolezza che semplicità significa essenzialità e chiarezza strategica e che le soluzioni semplici siano il frutto di un duro lavoro di analisi, di verifiche empiriche e di sperimentazioni; riconoscere la centralità dell'apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e per lo sviluppo delle persone, nella consapevolezza che l'unica risorsa veramente decisiva sia la capacità di imparare più velocemente dei propri concorrenti e che condizione imprescindibile per ottenere risultati positivi sia mantenere costantemente vivo il confronto dialettico, la libertà progettuale, il dialogo, l'analisi dei risultati e l'autoanalisi, sono le parole chiave; comprendere che l'organicità e la coerenza del sistema (visione, missione, piani e obiettivi), sono la base del successo competitivo e dell'unicità dell'impresa: la visione attualizza l'immagine di un futuro possibile e attrattivo cui tendere e, in quanto condivisa, muove tutta l'organizzazione al suo perseguimento, come avviene per le profezie che si autorealizzano. I tre temi fondamentali si intrecciano nello sviluppo del saggio che ne mette in rilievo le interrelazioni in logica sistemica.
The book, as highlighted in the preface by Alessandro Sinatra, revolves around three essential tips for creating real business value: recognize the complex nature of the systems in order to simplify, aware that simplicity means simplicity and strategic clarity and that simple solutions are the result of hard work of analysis, empirical and experimentation; recognize the centrality of learning for the persistence of organizations and for the development of people, knowing that the only really decisive resource is the ability to learn faster than their competitors and that an essential condition for success is constantly keeping alive the dialogue, the freedom of design, dialogue, results analysis and self-analysis, are the key words;
understand that the coherence and consistency of the system (vision, mission, plans and objectives), are the basis of competitive success and uniqueness of the enterprise: the vision makes present the image of a possible future and attractive strive and as shared, moves across the Organization to its pursuit as self-fulfilling prophecies. The three fundamental themes are interwoven in the development of the essay that emphasizes the interrelationships in systemic logic.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa"
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
-15%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-15%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri
libro di
edizioni Lonely Planet Italia collana Fotografici/Lonely Planet
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alla base dei risultati. Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa"