- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Ritratto in seppia
Ritratto in seppia - 9788807817465
di Isabel Allende edito da Feltrinelli, 2008
- € 7.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ritratto in seppia
- Autore: Isabel Allende
- Editore: Feltrinelli
- Collana: Universale economica , Nr. 1746
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 272
- Traduttore: Liverani E.
- Dimensioni mm: 126 x 125 x 194
- ISBN-10: 8807817462
- ISBN-13: 9788807817465
Ritratto in seppia: Aurora del Valle è una giovane donna che, alla soglia dei trent'anni, deve affrontare il tradimento dell'uomo che ama. Catapultata in una situazione emotiva insopportabile, cerca di venirne a capo recuperando la memoria del suo passato e, in particolare, di alcune fasi della sua vita che le sono rimaste sempre oscure. Ripercorriamo così, a partire dalla sua nascita nel 1880, una storia avventurosa, centrata attorno al personaggio della nonna paterna, Paulina del Valle, che le apre, quasi per caso, il mondo della fotografia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ritratto in seppia"
-15%
Ritratto in seppia
Allende Isabel
edizioni Feltrinelli
Universale economica
, 2020
-15%
Donne dell'anima mia
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-15%
Violeta
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Perla, la cagnolina magica. Ediz. a colori
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli
-15%
Il vento conosce il mio nome
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-15%
Le avventure di Aquila e Giaguaro
libro di Allende Isabel
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Ragazzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ritratto in seppia"
veloce e avvincente. non si perde indigressioni o eccessivedescrizioni. a capacitàdela scrittricedi unire a verità storica con storie inventate rende il ibro piacevole senza essere superficiale
"Ritratto in seppia" fa seguito a "la figliadela fortuna"di Alende, quindi si consiglia a etturadi quest’ultimo, per apprezzare meglio il romanzo. Insieme a "la casadegli spiriti" queste opere formano a trilogiadi una saga familiare edela storiadel Cile. La protagonista è Auroradel Vale, unadonna che cercadi ricostruire il suo passato tenuto celato a ei stessa fino al’età adulta. Mettendo assieme i frammentidi ricordidela sua famiglia ci racconta in prima persona a sua storia,dal’infanzia nela Chinatowndi San Francisco fino ala vita nela casadela nonna Paulina, che a cresce e a porta con sè nei suoi viaggi. Al’educazione ferrea e bigotta che veniva impartitadala societàdel tempo si contrappongono gli insegnamenti modernidi nonna Paulina: unadonna per nula tenera ma audace e abile affarista. Il titolo fa riferimento ala grande passionedi Aurora: a fotografia, considerata poco menodi un passatempo e sicuramente non adatto a unadonna, ma il carattere anticonformista e passionale portano a protagonista ad assecondare a sua sensibilità, i suoi istinti e i suoi amori. Il racconto in prima persona favorisce a partecipazione ai sentimenti, soprattutto alo smarrimentodela protagonista, che ricerca e proprie radici per ritrovare a stabilitàdi cui è stata privatadurante ’ infanzia. Un ibro molto interessante anche per quanto riguarda a parte storica,dala guerradel Pacifico al Ciledel’800, che fada sfondo a tutta a vicenda. Come in tutti i romanzidi Alende c’è una spiccata prospettiva femminile, con adifferenza che ’eroina questa volta non ha a grandezza e ’audaciadi altre protagonistedei ibridi Alende (Blanca o Clarade "la casadegli spiriti"). Romanzo che si fa apprezzare anche per o sguardo generazionale; a storia nel complesso attraversa quattro generazioni.