- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano
Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano - 9788846728852
di Stefano Alpini edito da Edizioni ETS, 2011
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano
- Autore: Stefano Alpini
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Difforme , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Cinematografia americana Stati Uniti-Società Cinematografia-Temi
- Pagine: 183
- ISBN-10: 8846728858
- ISBN-13: 9788846728852
Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano: "Giovani, oltre le nuvole! Sprezzanti del pericolo! Amano, lottano, sfidano la morte! Questo è Wings!". Da Hollywood a Westpoint il passo è breve. In quasi un secolo di cinema, da Wings del 1927 ai più recenti Patton, generale d'acciaio e MASH, fino a Salvate il soldato Ryan e The Hurt Locker, l'opinione pubblica internazionale si è abituata al dialogo costante tra la cinematografia e i vertici militari statunitensi. Contro questa abitudine radicata, l'analisi sociologica dei prodotti visivi rivela la relazione per quello che è: un gigantesco dispositivo in cui il potere politico, militare e cinematografico si compenetrano, inscrivendosi intimamente nella storia strategica americana e determinandone la singolarità. La produzione di strategia e la sua attuazione sono quindi legate a una produzione cinematografica specifica, un "cinema di sicurezza nazionale" pervaso da grandi temi sociopolitici che propongono un'interpretazione per immagini. Siamo nell'ambito di uno dei settori caratteristici della sociologia visuale, quello sulle immagini, il cui obiettivo è far entrare l'immagine nel processo di conoscenza della realtà sociale e in cui la particolare dimensione scelta (visuale) viene considerata un fenomeno sociale totale, rivelatore di quella rete di interconnessioni che costituisce il sistema socio-culturale o, più semplicemente, la "società umana", a cui il sociologo o l'antropologo rivolgono la propria attenzione. Introduzione di Roberto Faenza.
Promozione Il libro "Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano"
-5%
Sociologia del cinema. Dalla guerra dei sogni al «delitto perfetto»
libro di Alpini Stefano
edizioni Edizioni ETS collana Fuori collana
La sociologia «repubblicana» francese. Émile Durkheim e i durkheimiani
libro di Alpini Stefano
edizioni Franco Angeli collana Vichiana.Storia e critic. pens. sociale
Sociologia del cinema. I mutamenti della società italiana attraverso opere cinematografiche
libro di Alpini Stefano
edizioni Edizioni ETS
Economia, territorio e istituzioni: lo sviluppo locale autosostenibile
libro di Alpini Stefano
edizioni Felici
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Visioni di guerra. La fabbrica del consenso nel cinema hollywoodiano"