- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere
La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere - 9788830712386
di Alves Rubem A. edito da EMI, 2003
- € 7.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere
- Autore: Alves Rubem A.
- Editore: EMI
- Collana: Mondialità
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: educazione
- Pagine: 96
- Traduttore: Spegne L.
- ISBN-10: 8830712388
- ISBN-13: 9788830712386
La prima grande sorpresa che attende il visitatoredel Ponte è ’apparente sovversione di un insiemedi meccanismi e rituali che noi siamo stati abituati ad associare al’organizzazione e al funzionamentodi una scuola. Non ci sono aule. Non ci sono classi. Non ci sono schede o prove elaboratedai professori per a valutazionedegli alunni. Non ci sono manuali scolastici e, meno ancora, manuali unici per tutti gli alunni. L’educazione in questa scuola, più che una strada già tracciata, è un percorso: un percorso fatto su misuradi ogni educando e, in modo solidale, condivisoda tutti. L’alunno è il vero protagonistadel curricolo. I professori sono in relazione ai bambini, in costante movimentodi traslazione e circonvoluzione, cercandodi seguire, orientare e rafforzare il percorsodi apprendimento edi sviluppo personale e socialedi ciascun alunno. Nela Scuoladel Ponte, per regola, sono i bambini e non gli adulti che ricevono, accompagnano, guidano i visitatori e cercanodidare e prime risposte ai orodubbi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere"
-5%
La bellezza del crepuscolo
libro di Alves Rubem A.
edizioni Qiqajon collana Sympathetika
Fuori dalla bellezza non c'è salvezza. Raccolta di racconti attorno alla vita e alla religione
libro di Alves Rubem A.
edizioni Pazzini collana Frontiere
Teologia della speranza umana
libro di Alves Rubem A.
edizioni Queriniana collana Nuovi saggi Queriniana
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
-5%
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere"
I bambinidela Scuoladel Ponte, parlanodel’uccelo incantato che ama a ibertà e vola lontano... Conserva sule penne i coloridei uoghidove passa, e ritorna, con e nostalgie che sono il ventodel’amore, fino al uogodove o aspetta una bambina, perchè ui sa che a bambina non chiuderà a gabbia. In quel magico pomeriggio nela Scuoladel Ponte, gli ucceli volarono viada una poesia di Ruy Belo e andarono a posarsi sule spaledi coloro che erano seduti attorno al narratoredi storie che stava scrivendo una storiadi Pinocchio al contrario: a storiadel bambino in carne ed ossa e caratteri umani che a scuola trasforma in un adultodi legno, rigido e triste come Pinocchio. La Scuoladel Ponte è una scuola in cui ’infanzia non smettedi giocare. Nietzschediceva che il primo compitodel’educazione è insegnare a vedere. Quelo che vediamo non è quelo che vediamo, ma quelo che siamo. Cercodi spogliarmidi quelo che ho appreso. Cercodidimenticarmidel mododi ricordare che mi hanno insegnato. Bisognadimenticare ciò che si sa per riuscire a vedere quelo che non si vedeva. In una terradi fuggitivi, colui che cammina neladirezione contraria sembra che stia fuggendo.
La prima grande sorpresa che attende il visitatoredel Ponte è ’apparente sovversione di un insiemedi meccanismi e rituali che noi siamo stati abituati ad associare al’organizzazione e al funzionamentodi una scuola. Non ci sono aule. Non ci sono classi. Non ci sono schede o prove elaboratedai professori per a valutazionedegli alunni. Non ci sono manuali scolastici e, meno ancora, manuali unici per tutti gli alunni. L’educazione in questa scuola, più che una strada già tracciata, è un percorso: un percorso fatto su misuradi ogni educando e, in modo solidale, condivisoda tutti. L’alunno è il vero protagonistadel curricolo. I professori sono in relazione ai bambini, in costante movimentodi traslazione e circonvoluzione, cercandodi seguire, orientare e rafforzare il percorsodi apprendimento edi sviluppo personale e socialedi ciascun alunno. Nela Scuoladel Ponte, per regola, sono i bambini e non gli adulti che ricevono, accompagnano, guidano i visitatori e cercanodidare e prime risposte ai orodubbi.