- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica
I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica - 9788884348043
di Monica Amadini edito da Edizioni Junior, 2017
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica
- Autore: Monica Amadini
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- ISBN-10: 8884348048
- ISBN-13: 9788884348043
I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica: Non esiste un'infanzia astratta e decontestualizzata: la sua immagine si lascia penetrare dai contesti in cui i bambini e le bambine abitano e dalle relazioni che li circondano. Indagare il tema dell'abitare nell'infanzia porta quindi a misurarsi con importanti questioni pedagogiche, che vanno dal rapporto dei bambini con lo spazio alla ricerca del senso dello stare al mondo, dai processi di costruzione dell'identità alla qualità delle relazioni. Accogliendo la sfida di esplorare i vissuti abitativi e le rappresentazioni dei bambini rispetto ai propri spazi di vita (domestici ed extradomestici), il volume permette di attraversare la ricchezza simbolica dell'esperienza dell'abitare e la sua pregnanza educativa. In nome dello stretto rapporto tra forma e vita, che conferisce senso allo stare e all'esistere, l'autrice presenta un percorso di ricerca che accosta le fenomenologie abitative odierne, approssimandosi all'universo infantile e valorizzandone il particolare sguardo sul mondo. Il riconoscimento dei bambini come soggetti competenti e portatori di una children's expertise viene assunto come una precisa istanza di ricerca. Nella logica di una children-centred research, gli stessi esiti della ricerca possiedono un'intrinseca forza trasformativa, sollecitando la generazione di nuovi pensieri per cambiare la realtà. In questa prospettiva, il pensare, l'agire e il progettare si intrecciano inscindibilmente, componendo i tratti di una pedagogia dell'abitare. Il testo è corredato da un'appendice didattica (curata da Loredana Abeni, Nadia Bassano ed Elena Savani), che risponde a
Promozione Il libro "I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica"
-5%
Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare. Nuova ediz.
libro di Amadini Monica
edizioni Scholé collana PEDAGOGIA
-5%
Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema integrato 0-6
libro di Amadini Monica
edizioni Scholè collana PEDAGOGIA
-5%
Crescere nella città. Spazi, relazioni, processi partecipativi per educare l'infanzia
libro di Amadini Monica
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare
libro di Amadini Monica
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
Memoria ed educazione. Le tracce del passato nel divenire dell'uomo
libro di Amadini Monica
edizioni La Scuola SEI collana Filosofia dell'educazione
Quarta Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica"