ricerca
avanzata

Il modo mimetico-realistico - 9788842063025

di Ferdinando Amigoni edito da Laterza, 2001

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Per Eliot il realismo è "ladottrina secondo cui ogni verità e belezza si raggiungono con un umile e fedele studiodela natura"; per Engels "realismo significa, a parte a fedeltà nei particolari, riproduzione fedeledei caratteri tipici in circostanze tipiche"; per Maupassant "il realismo non consiste nel mostrare a fotografia banaledela vita ma nel’offrire una visione più probantedela realtà stessa". Per Gissing "il realismo è a sincerità artistica nel ritrarre a vita contemporanea"; per Gorkij "è a rappresentazione veritiera e non alteratadegli uomini edele oro condizionidi vita", per Auerbach "è a rappresentazionedela vita quotidiana, in cuidi questa vengano esposti con serietà i problemi umani e sociali". Ed invece, per Nabokov, "realtà è unadele poche parole che non hanno alcun senso senza virgolette".dunque "realtà e realismo" come crogiuolodidefinizioni ed essi stessi termini-ombrelo sotto cui riparano, nel corsodeidecenni edei secoli, naturalismo e verismo, avanguardie e postavanguardie, grottesco e barocco: scrive Frye che "il realismo è a tendenza ala verosimiglianza e al’esattezzadeladescrizione" e che, quesata esattezza,dipendedal’osservatore:da ciò che scruta, vede, scopre e -di conseguenza - percepisce per poi rappresentare. Amigoni affronta il temadel "realismo", ovverodel rapporto "tra il mondo (o partedel mondo) e a sua rappresentazione artistica", passando in rassegna a pluralitàdi posizionidiscordanti, talora addirittura in feroce contrasto, senza mai cercare accomodamenti ed accordi impossibili: nederiva una proliferazione semantica (ed esegetica), varia quanto è vario o sguardo sul mondo.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il modo mimetico-realistico"

Altri libri con autore: Amigoni Ferdinando

-15%

L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari libro di Amigoni Ferdinando
L'ombra della scrittura. Racconti fotografici e visionari
libro di Amigoni Ferdinando 
edizioni Quodlibet collana Quodlibet studio. Teoria arti cult. vis.
€ 24.00
€ 20.40
La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio» libro di Amigoni Ferdinando
La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio»
libro di Amigoni Ferdinando 
edizioni Il Mulino collana Dip. di italianistica-Univ. Bologna
€ 12.91
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie. 50 anni. Ediz. a colori libro di Rodari Gianni
Grammatica della fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie. 50 anni. Ediz. a colori
libro di Rodari Gianni 
edizioni Einaudi Ragazzi collana La biblioteca di Gianni Rodari
disponibilità immediata
€ 15.90
€ 15.11

-5%

Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori libro di Piccolo Francesco
Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori
libro di Piccolo Francesco 
edizioni Einaudi collana L'Arcipelago Einaudi
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30
I sentieri della creazione: tracce, traiettorie, modelli-Les sentiers de la création: traces, trajectoires, modèles libro di Giaveri M. T. (cur.) Grésillon A. (cur.)
I sentieri della creazione: tracce, traiettorie, modelli-Les sentiers de la création: traces, trajectoires, modèles
libro di Giaveri M. T. (cur.)  Grésillon A. (cur.) 
edizioni Diabasis collana Il castello di Atlante
disponibilità immediata
€ 18.08

-5%

Teoria letteraria per robot. Come i computer hanno imparato a scrivere libro di Tenen Dennis Yi
Teoria letteraria per robot. Come i computer hanno imparato a scrivere
libro di Tenen Dennis Yi 
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuovi saggi Bollati Boringhieri
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il modo mimetico-realistico"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Il modo mimetico-realistico"
Lo sguardo sul mondo
,
4

Per Eliot il realismo è "ladottrina secondo cui ogni verità e belezza si raggiungono con un umile e fedele studiodela natura"; per Engels "realismo significa, a parte a fedeltà nei particolari, riproduzione fedeledei caratteri tipici in circostanze tipiche"; per Maupassant "il realismo non consiste nel mostrare a fotografia banaledela vita ma nel’offrire una visione più probantedela realtà stessa". Per Gissing "il realismo è a sincerità artistica nel ritrarre a vita contemporanea"; per Gorkij "è a rappresentazione veritiera e non alteratadegli uomini edele oro condizionidi vita", per Auerbach "è a rappresentazionedela vita quotidiana, in cuidi questa vengano esposti con serietà i problemi umani e sociali". Ed invece, per Nabokov, "realtà è unadele poche parole che non hanno alcun senso senza virgolette".dunque "realtà e realismo" come crogiuolodidefinizioni ed essi stessi termini-ombrelo sotto cui riparano, nel corsodeidecenni edei secoli, naturalismo e verismo, avanguardie e postavanguardie, grottesco e barocco: scrive Frye che "il realismo è a tendenza ala verosimiglianza e al’esattezzadeladescrizione" e che, quesata esattezza,dipendedal’osservatore:da ciò che scruta, vede, scopre e -di conseguenza - percepisce per poi rappresentare. Amigoni affronta il temadel "realismo", ovverodel rapporto "tra il mondo (o partedel mondo) e a sua rappresentazione artistica", passando in rassegna a pluralitàdi posizionidiscordanti, talora addirittura in feroce contrasto, senza mai cercare accomodamenti ed accordi impossibili: nederiva una proliferazione semantica (ed esegetica), varia quanto è vario o sguardo sul mondo.