- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Come Dio comanda
Come Dio comanda - 9788804502791
di Niccolò Ammaniti edito da Mondadori, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come Dio comanda
- Autore: Niccolò Ammaniti
- Editore: Mondadori
- Collana: Scrittori italiani e stranieri
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 495
- Dimensioni mm: 225 x 145 x 40
- ISBN-10: 8804502797
- ISBN-13: 9788804502791
Come Dio comanda: Rino e Cristiano Zena sono padre e figlio, e sono una famiglia, perché la madre se n'è andata e loro vivono soli. Cristiano potrebbe essere un adolescente come tanti, ma è Rino a non essere un padre come gli altri: disoccupato, emarginato, violento, alcolista, tenuto sotto controllo dall'assistenza sociale che minaccia di revocargli la custodia del figlio. Rino tuttavia ama Cristiano e si dedica a lui: con tenerezza, con affetto vero lo educa alla violenza e al culto della forza. Con i suoi amici Danilo e Quattro Formaggi non costituisce soltanto un trio di balordi, ma un vero e proprio clan, appassionato e affettuoso, che si prende cura del ragazzo. Alle loro vicende si intrecciano quelle della ragazzina di cui Cristiano è segretamente innamorato, Fabiana, e della sua amica Marina.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come Dio comanda"
-5%
Come Dio comanda
Ammaniti Niccolò
edizioni Einaudi
Einaudi. Stile libero big
, 2015
-5%
La vita intima
libro di Ammaniti Niccolò
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-5%
Anna letto da Lorenza Indovina. Audiolibro. CD Audio formato MP3
libro di Ammaniti Niccolò
edizioni Emons Edizioni collana Bestsellers
-5%
Anna
libro di Ammaniti Niccolò
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
Che la festa cominci
libro di Ammaniti Niccolò
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
-5%
Io non ho paura
libro di Ammaniti Niccolò
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero big
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
libro di Saviano Roberto
edizioni Mondadori collana Strade blu
-55%
Fuori da un evidente destino
libro di Faletti Giorgio
edizioni Dalai Editore collana Romanzi e racconti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come Dio comanda"
Ammaniti vuoldire fiducia. Secco, cattivo, crudele, ironico, sapiente.. gli aggettivi perdescrivere il avorodi Ammaniti non finiscono qui. E non possono finire qui. a ettura scorre veloce, il vermedela curiosità si insinua nel ettore che non riesce a staccare gli occhidal ibro; a storia, ai imitidel’assurdo, è reale come non mai, conditadi tragedie familiari crude che si compiono e che asciano strascichi mai andati via. a vogliadi cambiare vita, a vogliadi crescere, a vogliadi essere sempre se stessi, sbatte contro a realtà, sbatte contro a morte, sbatte contro il fato,ildivino, il religioso. Perchédio comanda così, perché per poter raggiungere un obiettivo, non importa chi sei, non importa il tuo passato, non importa a tua età,devi combattere, superare ostacoli, affrontare a vita che ogni giorno ti si ponedavanti. E affrontaredio. Perché così comanda, e cosìdeve essere. La storiadi un adolescente,del suo padre rissoso e nazista sempre accompagnatodadue amici fuoridal normale, si incrocia con a vitadi una adolescente, e apre nuove confinida esplorare. Splendido nel suo narrare, avvincente nela creazionedele situazioni, Ammaniti colpisce ancora.
ti fa sorridere, emozionare, a volte rideredi gusto. Ti fa venir vogliadi non chiudere il ibro edi continuare a eggere, eggere e eggere. Sfogliare tutte e pagine fino al’ultima. Però.. ti fa pensare, ti fa riflettere. Ti fa aprirte gli occhi in una realtà che per fortuna pochi conoscono... adifficoltàdi vita, i problemidei giovani con famigliedifficili.. e ti fa credere che a speranzadi cambiare vita è....... ’ultima a morire! buona ettura.
.... anche se un tantino paradossare risulta avvincente e a ettura scorre bene. In alcuni tratti si è presidale vicende. Consigliabile.
Il ibro, che apparentemente può sembrare crudo e volgare, presenta in maniera chiara a società attuale che ci circonda. a storia che viene narrata è molto profonda e non bisogna stupircidi fronte ale situazioni che Ammanitidescrive,dato che, oggigiorno, ce ne sono moltissime simili. E’ un ibro, secondo me, splendido, che, se etto con attenzione, fa capire tantissime cose; è unodei pochi ibri che si egge, nonostante abbia tante pagine, nel girodi menodi una settimana. Sicuramentedopo averlo etto ci si rende conto che rimane impresso perchè è molto profondo.