ricerca
avanzata

I giudici e l'economia - 9788892118027

di Ammannati L. (cur.) Corrias P. (cur.) Sartori F. (cur.) edito da Giappichelli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I giudici e l'economia: Il volume offre un contributo su un tema, i giudici e l'economia, di notevole importanza pratica e, al contempo, di intenso rilievo dogmatico. Un tema che può dirsi, altresì, di grande attualità alla luce della notevole quantità di questioni oggi aperte attorno alla definizione del giusto equilibrio tra legge e giudizio. Che si tratti di un quadro decisamente composito ben emerge dalle riflessioni a più voci raccolte in questo volume, riflessioni che costituiscono l'esito di due giornate trentine di studi - promosse a fine 2017 dall'Associazione dei Docenti di Diritto dell'Economia (ADDE) - attorno al legame tra fenomeno economico e moderna decisione giudiziale. Nella prima parte del volume l'attenzione si concentra sullo jus mercatorum come fulcro, in ambito economico, sia dell'attività di regolazione sia della funzione del giudicare. Nella seconda parte si affrontano alcune questioni inerenti all'attività giudiziale specificamente avente per oggetto contratti stipulati nei mercati regolati. Nella terza e ultima parte si volge, infine, lo sguardo verso la dimensione europea del diritto dell'economia, indagando, per un verso, i nuovi centri di regolazione dell'economia e, per un altro, i delicati rapporti fra Corti supreme. La distanza tra giudici ed economia è il risultato di un ritardo culturale che va colmato con urgenza. Il convegno organizzato da ADDE e questo volume che ne costituisce l'esito sono un primo ma importante passo in questa direzione.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I giudici e l'economia"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Codice della navigazione libro di Stucchi M. (cur.)
Codice della navigazione
libro di Stucchi M. (cur.) 
edizioni Alpha Test collana I nuovi codici
disponibilità immediata
€ 29.90
Crisi d'impresa e riforma della legge fallimentare. Verso le nuove regole: insolvenza, revocatoria, fallimento e ruolo delle banche libro di Piccininni C. (cur.) Santaroni M. (cur.)
Crisi d'impresa e riforma della legge fallimentare. Verso le nuove regole: insolvenza, revocatoria, fallimento e ruolo delle banche
libro di Piccininni C. (cur.)  Santaroni M. (cur.) 
edizioni Bancaria Editrice collana Diritto e fisco
disponibilità immediata
€ 30.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I giudici e l'economia"