ricerca
avanzata

I mass media tra storia e memoria - 9788839714725

di Francesca Anania edito da Rai Libri, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: I mass media tra storia e memoria
  • AutoreFrancesca Anania
  • Editore: Rai Libri
  • Collana: Zone , Nr. 12
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentiMass media
  • Pagine: 435
  • Dimensioni mm: 240 x 157 x 25
  • ISBN-10: 8839714723
  • ISBN-13:  9788839714725

 

I mass media tra storia e memoria: Il volume affronta un tema che più volte ha suscitato dibattiti e polemiche: il rapporto fra mass media e storia, una storia che non si avvale solo di documenti scritti, ma anche di fonti sonore e visive. Sia la ricerca sia l'editoria hanno fortemente incentivato la circolazione di diari, di memorie, di corrispondenze private, provocando un'attenzione crescente da parte dei giornali e della televisione verso questo genere di pubblicazioni. Tutto ciò, naturalmente, restituisce al sapere storico una capacità conoscitiva più larga rispetto alle sedi accademiche e aiuta a riaccreditare la storia dell'età contemporanea come un importante mezzo per riappropriarsi di un rapporto critico con la storia in generale. Secondo un taglio essenzialmente metodologico, il volume sviluppa alcuni confronti: in primo luogo tra l'Italia e la Spagna, paesi che - seppur per ragioni diverse - hanno avuto e tuttora hanno un problema di costruzione dell'identità nazionale e hanno entrambi puntato sulla televisione come medium unificante; in secondo luogo con la Francia, dove l'identità è forte, soprattutto in virtù del ruolo da "battistrada" esercitato nella costruzione di diverse identità nazionali e locali attraverso le numerose iniziative istituzionali promosse. Infine, ripercorrendo il ruolo giocato dai media nel trattare alcuni temi fondamentali - la guerra, l'Europa, la religione - si è cercato di definire gli obiettivi che un'informazione che vuole definirsi moderna dovrebbe darsi.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass media tra storia e memoria"

Altri libri con autore: Anania Francesca

-5%

Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi libro di Anania Francesca
Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi
libro di Anania Francesca 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 15.00
€ 14.25
Breve storia della radio e della televisione italiana libro di Anania Francesca
Breve storia della radio e della televisione italiana
libro di Anania Francesca 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 16.50

-5%

Davanti allo schermo. Storia del pubblico televisivo libro di Anania Francesca
Davanti allo schermo. Storia del pubblico televisivo
libro di Anania Francesca 
edizioni Carocci collana Ricerche
€ 20.90
€ 19.86
Storia delle comunicazioni di massa libro di Anania Francesca
Storia delle comunicazioni di massa
libro di Anania Francesca 
edizioni UTET Università
€ 12.50
Immagini di storia. La televisione racconta il Novecento libro di Anania Francesca
Immagini di storia. La televisione racconta il Novecento
libro di Anania Francesca 
edizioni Rai Libri collana VQPT
€ 15.00
La storia sfuggente. Una analisi dei programmi storici televisivi libro di Anania Francesca
La storia sfuggente. Una analisi dei programmi storici televisivi
libro di Anania Francesca 
edizioni Rai Libri collana VQPT
€ 7.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00

-20%

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità libro di Balbi Gabriele Magaudda Paolo
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele  Magaudda Paolo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 16.00

-5%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00

-5%

Porno di carta libro di Passavini Gianni
Porno di carta
libro di Passavini Gianni 
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass media tra storia e memoria"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"I mass media tra storia e memoria"
molto belo
,
4

davvero belo. brava.