- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- I mass media tra storia e memoria
I mass media tra storia e memoria - 9788839714725
di Francesca Anania edito da Rai Libri, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I mass media tra storia e memoria
- Autore: Francesca Anania
- Editore: Rai Libri
- Collana: Zone , Nr. 12
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass media
- Pagine: 435
- Dimensioni mm: 240 x 157 x 25
- ISBN-10: 8839714723
- ISBN-13: 9788839714725
I mass media tra storia e memoria: Il volume affronta un tema che più volte ha suscitato dibattiti e polemiche: il rapporto fra mass media e storia, una storia che non si avvale solo di documenti scritti, ma anche di fonti sonore e visive. Sia la ricerca sia l'editoria hanno fortemente incentivato la circolazione di diari, di memorie, di corrispondenze private, provocando un'attenzione crescente da parte dei giornali e della televisione verso questo genere di pubblicazioni. Tutto ciò, naturalmente, restituisce al sapere storico una capacità conoscitiva più larga rispetto alle sedi accademiche e aiuta a riaccreditare la storia dell'età contemporanea come un importante mezzo per riappropriarsi di un rapporto critico con la storia in generale. Secondo un taglio essenzialmente metodologico, il volume sviluppa alcuni confronti: in primo luogo tra l'Italia e la Spagna, paesi che - seppur per ragioni diverse - hanno avuto e tuttora hanno un problema di costruzione dell'identità nazionale e hanno entrambi puntato sulla televisione come medium unificante; in secondo luogo con la Francia, dove l'identità è forte, soprattutto in virtù del ruolo da "battistrada" esercitato nella costruzione di diverse identità nazionali e locali attraverso le numerose iniziative istituzionali promosse. Infine, ripercorrendo il ruolo giocato dai media nel trattare alcuni temi fondamentali - la guerra, l'Europa, la religione - si è cercato di definire gli obiettivi che un'informazione che vuole definirsi moderna dovrebbe darsi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass media tra storia e memoria"
-5%
Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi
libro di Anania Francesca
edizioni Carocci collana Studi superiori
Breve storia della radio e della televisione italiana
libro di Anania Francesca
edizioni Carocci collana Studi superiori
-5%
Davanti allo schermo. Storia del pubblico televisivo
libro di Anania Francesca
edizioni Carocci collana Ricerche
Immagini di storia. La televisione racconta il Novecento
libro di Anania Francesca
edizioni Rai Libri collana VQPT
La storia sfuggente. Una analisi dei programmi storici televisivi
libro di Anania Francesca
edizioni Rai Libri collana VQPT
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-20%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass media tra storia e memoria"
davvero belo. brava.