- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi
Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi - 9788843063543
di Francesca Anania edito da Carocci, 2012
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 12.75
-
Risparmi il 15% (€ 2.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi
- Autore: Francesca Anania
- Editore: Carocci
- Collana: Studi superiori , Nr. 789
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Propaganda politica
- Pagine: 185
- ISBN-10: 8843063545
- ISBN-13: 9788843063543
Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi: Attraverso i mezzi di comunicazione di massa i leader dei partiti, i capi di Stato, i governi dialogano con l'opinione pubblica. Dialogare significa creare uno scambio fra chi invia il messaggio e chi lo riceve, ma anche convincere, costruirsi un consenso. Il volume tratta del sistema italiano a partire dall'età liberale; prosegue con l'esame delle forme di propaganda nel regime fascista, che ha ben presente l'importanza dei media, per analizzare poi il secondo dopoguerra, con l'avvento della democrazia, e gli anni sessanta-settanta, altro momento chiave per il cambiamento, diffusosi attraverso la radio o meglio le radio e la televisione che mettono in crisi il ruolo preminente della stampa d'opinione e di partito. Si arriva quindi all'oggi e alla metamorfosi dell'uomo politico che si trasforma in un professionista della comunicazione. Sullo sfondo l'analisi del sistema americano, che influenza l'Italia con la propaganda e l'uso della pubblicità durante le campagne elettorali. Una rilettura, dunque, della storia politica sotto l'aspetto della comunicazione, con un'attenzione particolare ai momenti chiave delle elezioni.
Promozione Il libro "Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi"
-15%
Davanti allo schermo. Storia del pubblico televisivo
libro di Anania Francesca
edizioni Carocci collana Ricerche
Breve storia della radio e della televisione italiana
libro di Anania Francesca
edizioni Carocci collana Studi superiori
Immagini di storia. La televisione racconta il Novecento
libro di Anania Francesca
edizioni Rai Libri collana VQPT
La storia sfuggente. Una analisi dei programmi storici televisivi
libro di Anania Francesca
edizioni Rai Libri collana VQPT
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Potere politico e mass media. Da Giolitti a Berlusconi"