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La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer - 9788842064428
di Francesco Antinucci edito da Laterza, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer
- Autore: Francesco Antinucci
- Editore: Laterza
- Collana: Saggi tascabili Laterza , Nr. 253
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola Apprendimento Tecnologia
- Pagine: 116
- Dimensioni mm: 180 x 115 x 14
- ISBN-10: 8842064424
- ISBN-13: 9788842064428
Mentre a scuola formale continua a utilizzare strumentididattici risalenti a moltidecenni fa, a scuola paralela tende adiventare sempre più “tecnicizzatÔ o tecnologica. L’introduzionedel computer nela scuoladeve rappresentare un’occasione importantedi ridefinizionedel piano educativo edidattico. Al centrodel processodi insegnamento/apprendimentodeve essere posto il bambino. Molto è cambiata ’ideadi bambino in generale e in particolaredi bambino che apprende. E’ importante indagare e rappresentazioni che i bambini si costruiscono rispetto a computer e giochi elettronici. I bambini più piccoli, postidi fronte al computer per a prima volta o esplorano, applicando a esso gli schemid’azione che utilizzano con qualunque altro oggetto. L’approccio a uno strumento e ’uso che se ne fa sono strettamente colegati al tipodi immagine che ognuno si è formato sula basedi esperienze personali, aspettative, fantasie, stereotipi. Si è ritenuto importante indagare che cosa rappresentino e nuove tecnologie per ciascun insegnante. Molti o hannodefinito come strumento tecnologicodi comunicazione e conoscenza, strumento utile per a memoria, una fontedi sapere. Non tutti però sono convinti che sidebbano introdurre i nuovi media nela scuoladel’infanzia. Il computer non può e nondeve essere inteso come strumentod’apprendimento alternativo ad altri, ma come strumento in piùda accostare ad altri.
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