ricerca
avanzata

La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer - 9788842064428

di Francesco Antinucci edito da Laterza, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mentre a scuola formale continua a utilizzare strumentididattici risalenti a moltidecenni fa, a scuola paralela tende adiventare sempre più “tecnicizzatÔ o tecnologica. L’introduzionedel computer nela scuoladeve rappresentare un’occasione importantedi ridefinizionedel piano educativo edidattico. Al centrodel processodi insegnamento/apprendimentodeve essere posto il bambino. Molto è cambiata ’ideadi bambino in generale e in particolaredi bambino che apprende. E’ importante indagare e rappresentazioni che i bambini si costruiscono rispetto a computer e giochi elettronici. I bambini più piccoli, postidi fronte al computer per a prima volta o esplorano, applicando a esso gli schemid’azione che utilizzano con qualunque altro oggetto. L’approccio a uno strumento e ’uso che se ne fa sono strettamente colegati al tipodi immagine che ognuno si è formato sula basedi esperienze personali, aspettative, fantasie, stereotipi. Si è ritenuto importante indagare che cosa rappresentino e nuove tecnologie per ciascun insegnante. Molti o hannodefinito come strumento tecnologicodi comunicazione e conoscenza, strumento utile per a memoria, una fontedi sapere. Non tutti però sono convinti che sidebbano introdurre i nuovi media nela scuoladel’infanzia. Il computer non può e nondeve essere inteso come strumentod’apprendimento alternativo ad altri, ma come strumento in piùda accostare ad altri.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer"

Altri libri con autore: Antinucci Francesco

-15%

Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso libro di Antinucci Francesco
Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 10.00
€ 8.50

-15%

Il potere della cucina. Storie di cuochi, re e cardinali libro di Antinucci Francesco
Il potere della cucina. Storie di cuochi, re e cardinali
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 10.00
€ 8.50
Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso libro di Antinucci Francesco
Spezie. Una storia di scoperte, avidità e lusso
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
€ 16.00

-15%

Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) libro di Antinucci Francesco
Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi)
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 12.00
€ 10.20

-15%

Parola e immagine. Storia di due tecnologie. Ediz. illustrata libro di Antinucci Francesco
Parola e immagine. Storia di due tecnologie. Ediz. illustrata
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana Percorsi Laterza
€ 35.00
€ 29.75

-15%

L'Algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google libro di Antinucci Francesco
L'Algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google
libro di Antinucci Francesco 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 8.50
€ 7.23
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo libro di Simone Raffaele
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo
libro di Simone Raffaele 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 7.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La scuola si è rotta. Nuovi modi di apprendere tra libri e computer"
,
4

Mentre a scuola formale continua a utilizzare strumentididattici risalenti a moltidecenni fa, a scuola paralela tende adiventare sempre più “tecnicizzatÔ o tecnologica. L’introduzionedel computer nela scuoladeve rappresentare un’occasione importantedi ridefinizionedel piano educativo edidattico. Al centrodel processodi insegnamento/apprendimentodeve essere posto il bambino. Molto è cambiata ’ideadi bambino in generale e in particolaredi bambino che apprende. E’ importante indagare e rappresentazioni che i bambini si costruiscono rispetto a computer e giochi elettronici. I bambini più piccoli, postidi fronte al computer per a prima volta o esplorano, applicando a esso gli schemid’azione che utilizzano con qualunque altro oggetto. L’approccio a uno strumento e ’uso che se ne fa sono strettamente colegati al tipodi immagine che ognuno si è formato sula basedi esperienze personali, aspettative, fantasie, stereotipi. Si è ritenuto importante indagare che cosa rappresentino e nuove tecnologie per ciascun insegnante. Molti o hannodefinito come strumento tecnologicodi comunicazione e conoscenza, strumento utile per a memoria, una fontedi sapere. Non tutti però sono convinti che sidebbano introdurre i nuovi media nela scuoladel’infanzia. Il computer non può e nondeve essere inteso come strumentod’apprendimento alternativo ad altri, ma come strumento in piùda accostare ad altri.