Lotta alla contraffazione e strategie criminali. Dalla notizia di reato al processo penale - 9788895155609

di Antinucci M. (cur.) edito da NEU, 2017

• € 20.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

• Titolo del Libro: Lotta alla contraffazione e strategie criminali. Dalla notizia di reato al processo penale
  • AutoreAntinucci M. (cur.)
  • Editore: NEU
  • Collana: XXI secolo del diritto
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: diritto
  • Pagine: 216
  • Curatore: Antinucci M.
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 17
  • ISBN-10: 8895155602
  • ISBN-13:  9788895155609

Lotta alla contraffazione e strategie criminali. Dalla notizia di reato al processo penale: L'industria del falso non conosce limitazioni, riguarda tutte le categorie merceologiche, nessuna esclusa, dai giocattoli ai farmaci, dai pezzi di ricambio alle sigarette, dai prodotti alimentari alle armi, etc. Le rotte dell'impero del falso possono essere tracciate su un mappamondo, uniscono l'Asia all'Europa, l'America all'Africa. Le reti della contraffazione sono transnazionali e si intrecciano con quelle dei traffici di droga, di armi e di esseri umani. I singoli componenti vengono prodotti in un continente, assemblati in un altro, commercializzati in un altro ancora ed i guadagni, riciclati in uno dei tanti paradisi bancari, alimentano la criminalità organizzata che li investe in altri business illeciti, tra i quali compaiono anche il terrorismo internazionale e la tratta di esseri umani; appare difficile intravedere questi scenari dietro la bancarella improvvisata di un immigrato, spesso clandestino, che di fatto rappresenta l'ultimo anello, quello più debole, di una catena che arriva sino ai boss della mafia globalizzata, passando attraverso i trafficanti di esseri umani, la corruzione, il riciclaggio, i paradisi bancari e fiscali.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lotta alla contraffazione e strategie criminali. Dalla notizia di reato al processo penale"

Altri libri con autore: Antinucci M. (cur.)

Il procedimento di distruzione delle merci illegali o contraffatte libro di Antinucci M. (cur.)
Il procedimento di distruzione delle merci illegali o contraffatte
edizioni Pisa University Press collana I libri di archivio penale. Nuova serie
The internationalisation of business and prevention of financial crimes. Reports of international round table (S. Petersburg, 30 june-1 july 2014) libro di Antinucci M. (cur.)
edizioni Pisa University Press collana I libri di archivio penale. Nuova serie
Il virus informatico nel processo penale. Ediz. integrale libro di Antinucci M. (cur.)
Il virus informatico nel processo penale. Ediz. integrale
edizioni NEU collana XXI secolo del diritto