Storia della scuola trentina. Dall'Umanesimo al fascismo - 9788860890733

di Quinto Antonelli edito da Il Margine, 2013

Storia della scuola trentina. Dall'Umanesimo al fascismo: A partire da un minuzioso lavoro pluridecennale di indagine sulle fonti relative ai processi di alfabetizzazione e di educazione, Quinto Antonelli propone in questo libro un'accurata storia della scuola in Trentino raccontata come un grande e appassionante romanzo collettivo, un "crocevia" di tante altre storie: la storia sociale di un'infanzia, quella più povera, perennemente combattuta tra obbligo scolastico e precocissimo avvio al lavoro; la storia dei saperi, della loro organizzazione sistematica e della loro mediazione didattica; la storia culturale di popolazioni e comunità a lungo sospese tra due nazioni e molteplici appartenenze; la storia politica dei tentativi di rendere i trentini sudditi fedeli dell'Austria prima, del Regno d'Italia poi; la storia dei progetti educativi portati avanti da ideologie, movimenti, Chiese, Stati, governi. Ma anche e soprattutto la storia personale di bambini e bambine, di maestri e maestre, di studenti, professori, presidi, e poi di uomini politici, funzionari dello Stato, parroci, decani e vescovi, filosofi e poeti, intellettuali e giornalisti. Una grande opera, unica nel suo genere. Un emozionante atto di amore verso la scuola e i suoi protagonisti, a partire dai più piccoli, i bambini, quelli di tanti secoli fa come quelli di oggi.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della scuola trentina. Dall'Umanesimo al fascismo"

Altri libri con autore: Antonelli Quinto
L'altopiano di Brentonico nel Novecento. La Grande Guerra. Vol. 1 libro di Antonelli Quinto
L'altopiano di Brentonico nel Novecento. La Grande Guerra. Vol. 1