- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura: pratica professionale
- >
- Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare
Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare - 9788856816747
di Mariateresa Aprile edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare
- Autore: Mariateresa Aprile
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Architettura , Nr. 46
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: ARCHITETTURA
- Argomento : Progettazione architettonica
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8856816741
- ISBN-13: 9788856816747
Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare: Ha ancora senso parlare di comunità? La tesi di fondo di questo libro è che creare comunità sostenibili sia un modo per riportare l'attenzione al cittadino, dare soluzione alla condizione ambientale e abitativa e alle nascenti istanze sociali, e che sia quindi un modo per innescare una duratura rigenerazione urbana e migliorare la qualità della vita locale. Con particolare attenzione alla definizione dei concetti, il volume, esito di una ricerca avviata nel 2005, affronta la trasposizione dell'idea di comunità nel progetto del quartiere cercando di delineare l'evoluzione di un concetto che ad ogni nuovo stato di transizione diventa sempre più concreto e tentando di precisare sia le attuali declinazioni e i modi in cui esse intervengono nella realtà residenziale contemporanea, esistente e di nuova progettazione, sia le modalità con cui esse possono interagire con la politica abitativa di domani. L'analisi critica di alcune esperienze è sviluppata, nel più ampio quadro storico di riferimento, in dialogo tra indagine sociologica, teoria dell'architettura e architettura realizzata, alla ricerca dei motivi del declino, della permanenza e del ritorno dell'idea di comunità nella definizione del quartiere e delle comunità come riferimento sociale e metodologico per la progettazione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare"
La dimensione locale degli spazi pubblici. Verso un sistema di spazi aperti collettivi
libro di Aprile Mariateresa
edizioni Edilstampa
The digital culture of architecture. Note sul cambiamento cognitivo e tecnico tra continuità e rottura-Notes on cognitive and technical change between continuity and disruption
libro di Russo Ermolli Sergio
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
Architettura come sintesi tra l'opera dell'uomo e il paesaggio urbano
libro di Ruggiero M. Elisabetta
edizioni Genova University Press
Il tracciamento delle curve spiraliformi
libro di Dotto Edoardo
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunità/quartiere. La trasposizione dell'idea comunitaria nel progetto dell'abitare"