- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Storia del diritto
- >
- L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un...
L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un negoziato (luglio-novembre 1990) - 9791259763150
di Antonio Armellini edito da Editoriale Scientifica, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un negoziato (luglio-novembre 1990)
- Autore: Antonio Armellini
- Editore: Editoriale Scientifica
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: diritto
- Pagine: 316
- ISBN-13: 9791259763150
L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un negoziato (luglio-novembre 1990): La prima parte di questo volume riguarda il negoziato che ha condotto alla Carta di Parigi per una nuova Europa e descrive con rigore, dovizia di particolari e spirito critico quanto avvenuto tra luglio e novembre 1990. La seconda parte contiene contributi sul contenuto della Carta scritti da alcuni dei diplomatici e accademici coinvolti nel negoziato e si conclude con una selezione di documenti inediti che aiutano il lettore a comprendere meglio quanto avvenuto. Con la Carta di Parigi, la CSCE aveva inteso rivisitare lo schema concettuale e pattizio dell'Atto Finale di Helsinki - che aveva rappresentato la pietra angolare della stabilità europea e prefigurato la via dei cambiamenti possibili - riaffermandone la validità nella nuova realtà che la crisi dell'URSS e la fine annunciata della guerra fredda andavano delineando. Quello che prima si era fatto in tre anni, lo si fece in sei mesi: la contrapposizione tradizionale fra i blocchi lasciò il campo all'iniziativa occidentale, con un ruolo propositivo efficace dell'ancora giovane cooperazione politica europea.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un negoziato (luglio-novembre 1990)"
L'elefante ha messo le ali. L'India del XXI secolo
libro di Armellini Antonio
edizioni Università Bocconi Editore collana Paperback
Nei tribunali. Pratiche e protagonisti della giustizia di transizione nell'Italia repubblicana
libro di Focardi G. (cur.)
Nubola C. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Pubblicazioni Ist. italo-germanico Trento
-5%
Diritto tradizionale. Itinerari di ricerca fra diritto, storia e antropologia
libro di Cavina M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Percorsi
-5%
Una incerta idea. Stato di diritto e diritti di libertà nel pensiero italiano tra età liberale e fascismo
libro di Caravale Mario
edizioni Il Mulino collana Collana di studi giuridici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa. Storia di un negoziato (luglio-novembre 1990)"