- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Antropologia
- >
- Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari,...
Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari, folklore di popoli estinti o sopravvissuti. Vol. 2 - 9788831629386
di Arnell Peter Louis edito da Youcanprint, 2019
- € 18.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari, folklore di popoli estinti o sopravvissuti. Vol. 2
- Autore: Arnell Peter Louis
- Editore: Youcanprint
- Collana: STORIA / Generale
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Oceania Australia-Società
- Pagine: 262
- Volume: 2
- ISBN-10: 8831629387
- ISBN-13: 9788831629386
Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari, folklore di popoli estinti o sopravvissuti. Vol. 2: Vengono detti aborigeni gli australiani appartenenti alle popolazioni autoctone dell'Australia. I loro antenati vi giunsero probabilmente 60.000 anni fa, benché la datazione rimanga tuttora incerta. Al tempo del loro primo contatto con i colonizzatori europei, nel tardo XVIII secolo, i nativi australiani erano prevalentemente popoli di cacciatori-raccoglitori in possesso di una ricca cultura orale e valori spirituali basati sulla venerazione della terra e sulla fede nel "sogno", inteso contemporaneamente come l'antica epoca della creazione del mondo (il cosiddetto dreamtime, o "tempo del sogno") e l'effettiva realtà del sognare (dreaming). L'esatta epoca di arrivo degli antenati degli aborigeni è oggetto di disputa tra gli archeologi. L'opinione più accreditata è che giunsero dall'Indocina più di 50.000 anni fa: questo significa che si sono succedute in Australia oltre 2500 generazioni. La data di 50.000 anni fa è basata su alcune misure di termoluminescenza eseguite in siti archeologici dell'Australia settentrionale. Un gran numero di siti è stato datato tramite il radiocarbonio a circa 40.000 anni fa, portando alcuni ricercatori a dubitare dell'accuratezza del metodo a termoluminescenza. La datazione a termoluminescenza del sito di Jinmium nel Territorio del Nord ha indicato per l'insediamento un'età di 120.000 anni.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari, folklore di popoli estinti o sopravvissuti. Vol. 2"
-15%
Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni
libro di Dumont Louis
edizioni Adelphi collana Saggi. Nuova serie
Memorie del mito. Trattato di studi religiosi tra antropologia, storia e filosofia
libro di Divino Federico
Di Lenardo Andrea
edizioni Edizioni Etiche Nuova Coscienza
-15%
Le tecniche del corpo. Testo francese a fronte
libro di Mauss Marcel
Fusaschi M. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Bifronti
-15%
Archeologie del trauma. Un'antropologia del sottosuolo. Ediz. ampliata
libro di Beneduce Roberto
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-15%
I cristiani del Kurdistan
libro di Galletti Mirella
edizioni Editoriale Jouvence collana Guide
Dal Sudafrica
libro di Solimini M. (cur.)
edizioni Edizioni Dal Sud collana Antropologia dell'alterità
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Popoli ed etnie dell'Australia e Oceania. Storia, mitologia, mostri leggendari, folklore di popoli estinti o sopravvissuti. Vol. 2"