- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione...
La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione - 9788891760227
di Brunella Arru edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione
- Autore: Brunella Arru
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Accounting & business studies , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Responsabilità professionale
- Pagine: 422
- ISBN-10: 8891760226
- ISBN-13: 9788891760227
La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione: Nell'ultimo decennio il tema della responsabilità sociale d'impresa è stato oggetto di un crescente e rinnovato interesse, derivante dall'aumento delle istanze, da parte degli attori socio-economici, di dimostrazione delle responsabilità economiche, legali, etiche e discrezionali delle imprese. La complessità dell'argomento ha portato ad una cospicua letteratura, divenendo una vera e propria disciplina autonoma che, pur riconoscendo la dimensione etica dell'impresa, non giunge ad un unanime consenso circa la sua natura, svelando la presenza di numerosi gap da colmare, ambiti di analisi non esplorati ed una varietà di approcci metodologici ed orientamenti teorici che talvolta si integrano tra di loro, altre volte si discostano significativamente. Il volume analizza il dibattito odierno sulla responsabilità sociale d'impresa secondo tre chiavi di lettura. La prima chiave di lettura è quella che contestualizza l'impresa e la sua responsabilità sociale all'interno del dibattito teorico inerente al suo ruolo nella società, nella politica, nell'integrazione sociale e nell'etica, nonché dei rapporti e delle relazioni con gli attori sociali che sono influenzati ed influenzano l'impresa stessa, dando origine a costi e benefici interni, in linea con le resource based perspectives, ed esterni, connessi alla reputazione aziendale. La seconda chiave di lettura è quella comunicazionale. La comunicazione è parte integrante e componente indispensabile di ogni politica di responsabilità sociale d'impresa. Per questo si è ritenuto necessario analizzarne i fondamenti, i fattori chiave e le cr
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione"
-5%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La responsabilità sociale. Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione"