- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Competizione economica
- >
- Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia
Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia - 9788831284103
di Angelo Artale edito da Quine, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia
- Autore: Angelo Artale
- Editore: Quine
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: economia
- Pagine: 80
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 883128410X
- ISBN-13: 9788831284103
Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia: Mercato, concorrenza, sorveglianza e controllo di qualità delle imprese e della pubblica amministrazione sono gli elementi per volgere a positivo e doveroso ritorno i 68,9 miliardi di euro ottenuti a fondo perduto e i 122,6 miliardi avuti in prestito in ambito PNRR. Un compito colossale da portare avanti con grandissimo impegno onde non gravare, più di quanto già fatto, sulle prossime generazioni, per lasciare loro un Paese più sviluppato, economicamente e socialmente maturo. Dove, oltre che l'attitudine a rivendicare diritti, sia presente anche la responsabilità verso i rispettivi doveri. Molti gli argomenti trattati: il tema energetico e il ruolo delle energie rinnovabili, incluse quelle meno oggetto di attenzione, come la geotermia, l'idroelettrico e le biomasse; il grande e irrisolto tema della giustizia e delle sue inadeguate gerarchie, a partire dal proprio organo di autogoverno; l'importanza fondamentale delle piccole e medie imprese; l'insostituibile e vitale apporto del Made in Italy al nostro Paese; l'urgente necessità di rivedere alcune competenze "concorrenti" tra Stato e Regioni, introdotte dalla riforma del Titolo V della Costituzione; il ricorrente e delicato argomento degli appalti sul quale, recentemente, si sono da un lato apportate "semplificazioni" che sono più simili a semplicismi e, dall'altro, introdotte ingiustificate rigidità; il ruolo insostituibile della formazione e il gravemente carente ruolo pubblico nell'incrocio tra domanda e offerta; ultima, ma non certo per importanza, la necessità di regolamentare le attività lobbistiche, licenziando con u
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Com'è il bicchiere? L'enorme metà vuota tra concorrenza, competenza e giustizia"