- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia: estetica
- >
- Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese
Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese - 9791254771594
di Ascari P. (cur.) Borsari A. (cur.) edito da Bologna University Press, 2023
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese
- Autori : Ascari P. (cur.) Borsari A. (cur.)
- Editore: Bologna University Press
- Data di Pubblicazione: 2023
- Genere: metafisica
- Pagine: 128
- Curatore: Ascari P.; Borsari A.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791254771594
Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese: L'ipotesi che sorregge la ricerca è che filosofia, letteratura, scienze umane e sociali del Novecento, soprattutto in ambito tedesco, ma non solo, siano state attraversate da una serie di domande che hanno interrogato le modalità con cui le varie forme della cultura e delle culture predispongono la comprensione del nuovo e il suo mostrarsi attraverso configurazioni precedenti. Formule di pathos e migrazione delle immagini, storia dei motivi letterari, filosofia delle forme simboliche e interpretazione figurale si compongono in una ideale connessione di intenti, intrecci, rimandi e conflitti che hanno nell'impresa di Hans Blumenberg una sorta di termine di comparazione e di centro di irraggiamento nelle diverse soluzioni. Per questo, il volume è racchiuso tra due interventi dedicati alla metacinetica delle metafore (A. Haverkamp) e degli orizzonti di senso epocali in Blumenberg (A. Borsari). Entro questa cornice, il libro esplora due possibili direzioni: le prospezioni sulla continuità e la discontinuità scaturite dall'energetica delle Pathosformel di Aby Warburg (A. Pinotti) e dall'affresco storico sull'unità della civiltà letteraria occidentale nella Toposforschung di Ernst Robert Curtius (F. Bertoni); gli scarti di continuità presenti nell'avvento dell'immagine fotografica secondo Siegfried Kracauer (O. Agard), nell'essere del non ancora di Ernst Bloch (M. Latini) e negli anacronismi di Alfred Sohn-Rethel (P. Ascari), nonché nel progetto di atmosferologia di Hermann Schmitz (T. Griffero).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese"
-15%
Nel segno dell'essenziale. L'arte dopo il concettualismo
libro di Dal Sasso Davide
edizioni Rosenberg & Sellier collana Filosofie dell'arte
-15%
Estetica
libro di D'Angelo Paolo
Franzini Elio
Scaramuzza Gabriele
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Bibliotheca
-15%
Storia dell'estetica
libro di Givone Sergio
edizioni Laterza collana Economica Laterza
Arte come esperienza
libro di Dewey John
Matteucci G. (cur.)
edizioni Aesthetica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Continuità e discontinuità nelle forme della cultura. Ediz. italiana e inglese"