- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive
La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive - 9788891771315
di Asquini G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive
- Autore: Asquini G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ricerca. Formazione , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Pedagogia sperimentale
- Pagine: 234
- Curatore: Asquini G.
- ISBN-10: 8891771317
- ISBN-13: 9788891771315
La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive: Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell'agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell'insegnante. Gli autori sono accomunati dalla partecipazione al CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell'Insegnante), una comunità di ricerca che ha sede presso l'Università di Bologna e che coinvolge docenti e ricercatori di numerosi atenei italiani. Il volume è indirizzato a ricercatori e insegnanti che credono nell'importanza di un serio rapporto fra Università e Scuola per innovare il sistema di istruzione attraverso attività di ricerca che abbiano una ricaduta positiva sulla formazione professionale degli insegnanti. Nella prima parte vengono considerati i fondamenti teorici della R-F, con particolare attenzione agli obiettivi, ai ruoli e agli aspetti operativi da curare per renderla efficace. Nella seconda parte viene presentata una serie di esperienze di collaborazione fra Scuola e Università in cui sono stati attuati i principi della R-F. Uno spazio particolare è dedicato ai giovani ricercatori e ai problemi che la R-F comporta per la loro carriera accademica. La terza parte considera la R-F da diversi punti di vista e prospettive, con lo scopo di esaminarne funzioni e significati nell'interazione con diversi contesti culturali e disciplinari.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive"
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La ricerca-formazione. Temi, esperienze e prospettive"