- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto...
Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto delle conoscenze - 9788869495830
di Associazione Clio '92 Sampaolesi M. C. (cur.) edito da Mnamon, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto delle conoscenze
- Autori : Associazione Clio '92 Sampaolesi M. C. (cur.)
- Editore: Mnamon
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Argomenti : Storia Didattica
- Pagine: 286
- Curatore: Sampaolesi M. C.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8869495833
- ISBN-13: 9788869495830
Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto delle conoscenze: Come aiutare i docenti a liberarsi dalla preoccupazione della quantità di contenuti che si sentono in dovere di proporre con il loro piano di lavoro di Storia? Quali conoscenze significative e quale approccio metodologico possono motivare gli alunni allo studio della disciplina, in particolare durante la Didattica a Distanza imposta dalla pandemia? A queste domande ha cercato di dare delle risposte l'edizione 2020 della Scuola Estiva di Arcevia, tenutasi da remoto attraverso lezioni e attività laboratoriali in modalità sincrona e asincrona.Gli interventi dei relatori e i resoconti dei laboratori, raccolti in questo volume, offrono ai docenti, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado, riflessioni e proposte di lavoro per una nuova storia generale scolastica basata sui nuclei fondanti della disciplina, che sappia coniugare presente e passato, selezionare repertori di conoscenze significative utilizzati in classe attingendo anche a materiali agili da trattare e a conoscenze interessanti e formative non presenti nei manuali. Ciò con l'obiettivo di costruire Unità di Apprendimento e piani di lavoro più attenti alla qualità dei processi di insegnamento-apprendimento che alla quantità delle conoscenze, e di educare i discenti a pensare storicamente, a diventare cittadini responsabili, capaci di analizzare criticamente la complessità del presente. A cura di Maria Catia Sampaolesi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto delle conoscenze"
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-5%
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe. Nuova ediz.
libro di Prosdocimi Laura
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia: come insegnarla meglio anche a distanza. Senza perdersi nel labirinto delle conoscenze"