ricerca
avanzata

Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado - 9788859024415

di Associazione italiana dislessia (cur.) edito da Erickson, 2021

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
  • € 17.00
  • Risparmi il 15% (€ 3.00)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
  • AutoreAssociazione italiana dislessia (cur.)
  • Editore: Erickson
  • Collana: I materiali
  • Data di Pubblicazione: 2021
  • Genere: educazione
  • Pagine: 136
  • Curatore: Associazione italiana dislessia
  • Dimensioni mm: 303 x 215 x 0
  • ISBN-10: 8859024412
  • ISBN-13:  9788859024415

 

Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado: Insegnare filosofia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi, in particolare quelle degli allievi con DSA, nello studio della filosofia, e strategie coerenti con i tre principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL): la valorizzazione delle diversità, l'educazione inclusiva e l'uso critico e consapevole delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Una difficoltà specifica per ragazzi e ragazze con DSA è legata proprio alle caratteristiche argomentative delle opere filosofiche stesse, che per il loro modo di procedere devono essere analizzate e interpretate per essere comprese. Alcuni semplici accorgimenti da parte del docente, o l'utilizzo delle strategie suggerite in questo volume, possono agevolare notevolmente il processo di apprendimento dei contenuti filosofici da parte di studenti con DSA, che possono avere difficoltà nelle capacità di ascolto, di memorizzazione, di espressione verbale efficace e di organizzazione. Strategie didattiche inclusive: Il volume suggerisce riflessioni e strategie per riorganizzare la didattica in una prospettiva inclusiva, e metodologie utili alla personalizzazione di sicura efficacia come gli interventi per potenziare l'autonomia di studio e i processi di metacognizione; interventi per migliorare le competenze di accesso al testo; interventi di facilitazione; interventi di strutturazione e l'attivazione della risorsa compagni. Insegnare agli studenti con DSA: La serie Insegnare agli studenti con DSA, curata dall'Associazione Italiana Dislessia, si articola in div

Promozione Il libro "Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado"

Altri libri con autore: Associazione italiana dislessia (cur.)
Disturbi evolutivi specifici di apprendimento. Raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
Disturbi evolutivi specifici di apprendimento. Raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Erickson collana Psicologia
€ 18.50
Dislessia. Strumenti compensativi libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
Dislessia. Strumenti compensativi
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 15.00
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 2: Prima elementare: prove d'ingresso e proposte di lavoro libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 2: Prima elementare: prove d'ingresso e proposte di lavoro
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 10.00
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 1: Come riconoscerla, cosa fare in classe libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 1: Come riconoscerla, cosa fare in classe
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 12.00
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 1: Come riconoscerla, cosa fare in classe libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
La dislessia raccontata agli insegnanti. Vol. 1: Come riconoscerla, cosa fare in classe
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 10.00
Il mago delle formiche giganti. La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
Il mago delle formiche giganti. La dislessia a scuola: tutti uguali, tutti diversi
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 6.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM libro di Ianes D. (cur.) Cramerotti S. (cur.)
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)  Cramerotti S. (cur.) 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 19.98
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale libro di Benedetti Serena
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena 
edizioni Booksprint
disponibilità immediata
€ 15.90

-15%

ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento libro di Termine C. (cur.) Uccello M. (cur.) Ventriglia L. (cur.)
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)  Uccello M. (cur.)  Ventriglia L. (cur.) 
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 14.45

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado"