Emma - 9788817002196
di Jane Austen edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2004
- € 4.99
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Emma
- Autore: Jane Austen
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Collana: I classici blu
- Data di Pubblicazione: 2004
- Genere: Letteratura Straniera
- Pagine: 459
- Traduttore: Maffi B.
- Dimensioni mm: 20 x 13 x 3
- ISBN-10: 8817002194
- ISBN-13: 9788817002196
Emma: Un delicato e profondo ritratto di una giovane donna che desidera regolare le vite di chi la circonda in base ai suoi desideri e alla sua buona fede, viziata, però, da un'inconfessata presunzione. Emma si vedrà sconfitta quando si accorgerà che è di fatto impossibile manipolare secondo piani prestabiliti le logiche del cuore, anche del suo, e si troverà coinvolta in una serie di incomprensioni e fallimenti che avranno fine quando si deciderà ad ascoltare la voce di chi la ama, George Knightley, che la sposerà salvandola finalmente dalla sua "buona volontà", supponente e presuntuosa.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emma"
-5%
Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale
libro di Austen Jane
edizioni Newton Compton Editori collana Newton vintage
-5%
Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale
libro di Austen Jane
edizioni Edizioni Theoria
-5%
Ragione e sentimento
libro di Austen Jane
edizioni Bompiani collana I Classici Bompiani
-5%
Emma. Ediz. integrale
libro di Austen Jane
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-5%
Persuasione
libro di Austen Jane
edizioni Edizioni Theoria collana Grandi scrittrici
-5%
Ragione e sentimento
libro di Austen Jane
edizioni Rizzoli collana BUR Classici BUR Deluxe
Manuale di letteratura italiana contemporanea
libro di Casadei Alberto
Santagata Marco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-5%
Illumina, scatta, ritocca. Dalla preparazione del set all'immagine finale
libro di Kelby Scott
edizioni Apogeo collana FOTOGRAFIA
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale
libro di Thompson-Hernandez Walter
edizioni HarperCollins Italia
-5%
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
libro di Gadda Carlo Emilio
Pinotti G. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Glossario di organizzazione sportiva. Alla ricerca di un lessico professionale condiviso
libro di Mignardi Sergio
Marcolini Daniella
edizioni Nuova Cultura
-20%
La grande settimana
libro di Spagnol Mario
Bertolani Paolo
edizioni Salani collana Gl'istrici
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Emma"
"Giovane, bela, inteligente, ma anche viziata e orgogliosa, Emma Woodhouse è unadele personalità principalidela piccola comunitàdi Highbury. Orfanadi madre, sudi ei ricade a responsabilitàdidirigere a casadi famiglia ed occuparsidel padre, ormai anziano edi carattere timoroso. Pocodopo il matrimoniodela sua governante, miss Taylor, Emma stringe amicizia con Harriet Smith, una ragazzadolce ma non brilante, edecidedi organizzare e sue nozze con il bel vicariodel posto, il signor Elton. Egli sembra inizialmente contentodela prospettiva e solo al momentodela suadichiarazioned’amore a Emma a giovane capisce il fraintendimento avvenuto e non esita a respingerlo. Intanto giungono a Highbury, a movimentare a monotoniadela vita quotidiana, Jane Fairfax, nipotedi una signoradel uogo e Frank Churchil, figliastrodi miss Taylor, ora signora Weston. a prima sidimostra una ragazza compita ma molto riservata e così attira sudi sé i pettegolezzidele signore mentre Emma, sempre ala ricercadi svaghi, si convincedi poter combinare il matrimoniodel’amica Harriet con Frank. Anche questa volta però i suoi piani sonodestinati al falimento. A questo punto Harrietdichiara a Emmadi essersi innamoratadel signor Knightley, un vicino, amicodi famigliadi vecchiadatadei Woodhouse. Questa ammissione sconvolge Emma, che si rende ala fine contodel suo errore nel volersi immischiare nela vita privata altrui, e a porta ad analizzare meglio i suoi sentimenti personali".
Emma è unodei romanzi più famosidela scrittrice inglese Jane Austen eda cui sono stati tratti molti film e serie televisiva. In un Inghilterra vittoriana, sfondodi tutte e storiedela Austen, Emma è una giovane bela e ricca che si annoia nela campagna inglese e che il suo svago più frequente è quelodi fareda cupido tra i suoi pochi conoscenti. Quando, infatti, arriva in città una nuova ragazza, Harriet Smith, Emma si impegna a trovarle un buon partito, anche troppo rispetto ala condizione non così ricca e nobiledela sua giovane amica. Adifferenzadele altre protagonistedei romanzidela Austen Emma non avendo problemi economici e particolari aspirazioni romantiche non ha nessuna intenzionedi sposarsi. È unadonnadecisa ed indipendente ala quale, come ognidonna, piace stare al centrodel’attenzione ma non pensa minimamente al’ideadi avere qualcuno accanto. Forse è proprio questo che ’autrice vuoledire in questo ibro, che anche quando siamo indifferenti al’amore è ’amore che trova noi. Anche senza volerlo, infatti, a scrittrice fadi questo unodei suoi romanzi più ironici e romantici in cui introduce un tema che sarà frequentissimo in tutte e serie tv e i film adolescenziali, ’amore per il proprio migliore amico. Per a persona che ti è sempre vicina e con a quale non fai altro che itigare ma che ala fine è ’unica persona al mondo che riesce a capirti megliodi te stesso.