- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Risorse e materiale per l’insegnante per l’utilizzo in aula
- >
- Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole...
Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete - 9788891908056
di Averame M. C. edito da Sanoma, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete
- Autore: Averame M. C.
- Editore: Sanoma
- Collana: Insegnare nel XXI secolo
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Internet Mass-media Informazione
- Pagine: XII-130
- ISBN-10: 8891908053
- ISBN-13: 9788891908056
Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete: Web, social network, messaggistica istantanea, giochi online, informazioni, media literacy: internet arriva ad adulti e ragazzi con una forza dirompente. Non solo tramite computer, ma anche tablet e smartphone, con un utilizzo quotidiano sempre più disinibito e incontrollato. La capacità di un individuo di partecipare alla vita online è considerata una vera e propria cittadinanza digitale e, come quella tradizionale, comporta diritti e doveri, competenze e conoscenze necessarie per rapportarsi agli altri. Nel Piano Nazionale Scuola digitale l'azione #14 si propone di indagare il rapporto fra competenze digitali necessarie per esercitare la propria cittadinanza, ed educazione ai media impartita nelle scuole. Lo studente, a partire dal termine del primo ciclo di scuola superiore, deve acquisire "buone competenze digitali, usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare ed analizzare dati e informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo". Ma a questa naturalezza dell'approccio tecnologico spesso non segue una competenza nell'uso e nel discernimento di come questo flusso di dati arriva ai ragazzi. Quali sono le fonti che generano informazione? Come è possibile giudicare l'autorevolezza di questo o quel canale non ufficiale? Quali tecniche sono utilizzate in rete, consciamente o meno, per affermare la superiorità delle proprie idee a danno di quelle degli altri? "Riconoscere le fake news in classe" parte da queste e altre doman
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete"
-5%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Le indagini di zia Teresa. I misteri della logica. Vol. 3: Falso museo
libro di Calvani Antonio
Zanaboni Benedetto
edizioni Erickson collana I MATERIALI
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Riconoscere le fake news in classe. Percorsi per una comunicazione consapevole in rete"