- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- La classe senza voto
La classe senza voto - 9788820138547
di Sonia Bacchi Simone Romagnoli edito da Loescher, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La classe senza voto
- Autori : Sonia Bacchi Simone Romagnoli
- Editore: Loescher
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 48
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8820138549
- ISBN-13: 9788820138547
La classe senza voto: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. L'espressione benessere indica uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'individuo e pertiene alla qualità della vita di ciascuno. Comunemente, esso consiste in una condizione di armonia tra individuo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita del singolo. L'osservatorio Europeo sui Sistemi e sulle Politiche Sanitarie lo definisce «lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale [] che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società». È questo il compito della scuola, e più in generale il ruolo degli adulti nei confronti dei ragazzi: consentire loro di raggiungere e mantenere il proprio potenziale personale all'interno della società, predisponendo le migliori condizioni ambientali per favorirne la piena e completa realizzazione. Da questa consapevolezza è nato nel 2014 il progetto Ben-essere a scuola, frutto della collaborazione fra alcuni docenti del Liceo Statale Vincenzo Monti di Cesena e la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna: un progetto complesso e ambizioso, finalizzato a garantire elevati livelli di benessere all'interno del contesto scolastico, tali da consentire a ogni singolo alunno sviluppo personale e apprendimento ottimali. A un'educazione che fa di individualismo e competizione la principale spinta motivazionale, in coerenza e a confe
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La classe senza voto"
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La classe senza voto"