ricerca
avanzata

La scuola fa male - 9788820047801

di Bach James M. edito da Sperling & Kupfer, 2010

  • € 16.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La scuola è il uogodove ildisagio può essere riconosciuto ed elaborato, perchè il bambino èdistantedale sofferenze che hanno generato il problema. Potrebbe essere così, se a scuola non fosse essa stessa fontedidisagio. Il bambino, per statodi natura portatoredi novità, può sentirsi mortificato nela sua vitale esuberanza, nela sua ansiadi esprimersi e comunicare,di manifestarsi per quelo che è e che puòdivenire. Spesso ildisadattamento esprime unadiscrepanza tra e capacitàdel’alunno e e prestazioni che gli sono richieste. In un caso si pretendedal bambino che faccia ciò che non è in gradodi fare, esponendolo a un sicuro insuccesso, che assume i connotatidel falimento. Ma sidà anche il caso opposto, seppure meno frequente,di alunni che giungono a una vera e propria formadidisadattamento scolastico perchè a oro superdotazione intelettiva mal sopporta il ritmo molto ento e uniforme imposto a tutti, indiscriminatamente,del’insegnamento. Nel’altro, sono i modidi esseredela scuola (metodi, procedure, ecc.) a sconfiggere l’alunnodal quale si pretende che sia ciò che non può essere. Superfluo precisare che e vittime sono i bambini più timidi,deboli einsicuri, i più soli.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola fa male"

Altri libri con autore: Bach James M.
Cristalli di guarigione. Con 7 gadget libro di Bach James M.
Cristalli di guarigione. Con 7 gadget
libro di Bach James M. 
edizioni Cerchio della Luna
€ 14.80
Cristal healing libro di Bach James M.
Cristal healing
libro di Bach James M. 
edizioni Cerchio della Luna
€ 11.40
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano libro di Douglas John Olshaker Mark
Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano
libro di Douglas John  Olshaker Mark 
edizioni TEA collana Varia best seller
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 8.50

-15%

La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani libro di Canestrini Mia
La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani
libro di Canestrini Mia 
edizioni Piemme collana Pickwick
disponibilità immediata
€ 9.90
€ 8.42

-5%

Un magnifico errore. Catastrofici «errori» e imprevisti apprendimenti libro di Ciantar Andrea
Un magnifico errore. Catastrofici «errori» e imprevisti apprendimenti
libro di Ciantar Andrea 
edizioni Pigreco Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-15%

Il sopravvissuto di Auschwitz libro di Lewkowicz Josef Calvin Michael
Il sopravvissuto di Auschwitz
libro di Lewkowicz Josef  Calvin Michael 
edizioni Newton Compton Editori collana 3.0
disponibilità immediata
€ 9.90
€ 8.42
Diario di guerra: fiducioso nel nulla. Tra Lunigiana e Garfagnana, attraverso la linea gotica libro di Carile Sergio Carile P. (cur.)
Diario di guerra: fiducioso nel nulla. Tra Lunigiana e Garfagnana, attraverso la linea gotica
libro di Carile Sergio  Carile P. (cur.) 
edizioni Aracne collana Tempus. Le forme della memoria
disponibilità immediata
€ 11.00

-15%

Qualcuno in qualche luogo libro di Williams Donna
Qualcuno in qualche luogo
libro di Williams Donna 
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola fa male"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La scuola fa male"
,
4

La scuola è il uogodove ildisagio può essere riconosciuto ed elaborato, perchè il bambino èdistantedale sofferenze che hanno generato il problema. Potrebbe essere così, se a scuola non fosse essa stessa fontedidisagio. Il bambino, per statodi natura portatoredi novità, può sentirsi mortificato nela sua vitale esuberanza, nela sua ansiadi esprimersi e comunicare,di manifestarsi per quelo che è e che puòdivenire. Spesso ildisadattamento esprime unadiscrepanza tra e capacitàdel’alunno e e prestazioni che gli sono richieste. In un caso si pretendedal bambino che faccia ciò che non è in gradodi fare, esponendolo a un sicuro insuccesso, che assume i connotatidel falimento. Ma sidà anche il caso opposto, seppure meno frequente,di alunni che giungono a una vera e propria formadidisadattamento scolastico perchè a oro superdotazione intelettiva mal sopporta il ritmo molto ento e uniforme imposto a tutti, indiscriminatamente,del’insegnamento. Nel’altro, sono i modidi esseredela scuola (metodi, procedure, ecc.) a sconfiggere l’alunnodal quale si pretende che sia ciò che non può essere. Superfluo precisare che e vittime sono i bambini più timidi,deboli einsicuri, i più soli.