- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Pianificazione urbanistica, aspetti architettonici
- >
- Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle...
Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice - 9788891790248
di Alessandra Badami edito da Franco Angeli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice
- Autore: Alessandra Badami
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Urbanistica , Nr. 215
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: urbanistica e arte del paesaggio
- Argomenti : Terremoti Gibellina
- Pagine: 322
- ISBN-10: 8891790249
- ISBN-13: 9788891790248
Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice: Il dopo-terremoto del Belice è stato il banco di prova della Prima Repubblica di fronte alle calamità naturali. La scelta di narrare il modus operandi adottato attraverso Gibellina offre l'occasione di ripercorrere il processo di costruzione di una città dalle caratteristiche uniche e contraddittorie. Contrapponendo una ricostruzione filologica di Gibellina Vecchia alla breve storia urbanistica di Gibellina Nuova, il volume mostra le distanze spaziali, temporali e culturali che le separano e offre una chiave di lettura per ripensare in modo critico i principi guida dell'urbanistica. Il passato di Gibellina Nuova non è Gibellina Vecchia. Le storie delle due città sono profondamente diverse: il terremoto del 1968, che colpì con un'intensità del IX grado della scala Mercalli la Valle del Belice, è stato additato come causa della loro soluzione di continuità, ma i veri fattori che hanno determinato una frattura nella continuità storica vanno ricercati nelle politiche di intervento e nelle utopie urbanistiche che hanno orientato la ricostruzione. Il dopo-terremoto del Belice è stato il banco di prova della Prima Repubblica di fronte alle calamità naturali; dal fallimento delle sperimentazioni urbanistiche operate in vivo nel tessuto sociale, dalla dicotomia tra ricostruzione di Stato e iniziative locali di pianificazione dal basso, dall'attivismo sociale e dall'azione/rivoluzione nonviolenta promossa da Danilo Dolci e Lorenzo Barbera, si trarranno importanti insegnamenti destinati a riorientare, nel futuro, le politiche di ricostruzione post-sismica. La scelta di narrare il modu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice"
La rigenerazione urbana di Aalborg
libro di Badami Alessandra
edizioni Franco Angeli collana Urbanistica-Documenti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.)
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gibellina, la città che visse due volte. Terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice"