ricerca
avanzata

Chi può permettersi di dare la colpa? Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa - 9788835136620

di Ilaria Baghi edito da Franco Angeli, 2022

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Chi può permettersi di dare la colpa? Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa
  • AutoreIlaria Baghi
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Economia , Nr. 1271
  • Data di Pubblicazione: 2022
  • Genere: economia
  • Pagine: 132
  • ISBN-10: 8835136628
  • ISBN-13:  9788835136620

 

Chi può permettersi di dare la colpa? Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa: Le crisi di imprese e organizzazioni sono sempre eventi dannosi e complessi le cui cause sono spesso ambigue e concatenate alla responsabilità di azioni sbagliate in capo a più soggetti interni ed esterni all'impresa. La letteratura fino ad oggi ha teorizzato numerose strategie di risposta che le imprese possono adottare in seguito ad una crisi per mitigare le reazioni negative degli stakeholder. Questo lavoro di ricerca si occupa di indagare empiricamente l'efficacia di una strategia di risposta controversa e molto dibattuta in letteratura, lo scapegoating o capro espiatorio, cercando di capire in quali circostanze può essere utilizzata e quali caratteristiche deve avere un'impresa e il colpevole individuato perché questa strategia risulti efficace e persuasiva.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chi può permettersi di dare la colpa? Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa"

Altri libri con autore: Baghi Ilaria
Cause related marketing e comportamento del consumatore libro di Baghi Ilaria
Cause related marketing e comportamento del consumatore
libro di Baghi Ilaria 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 21.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Chi può permettersi di dare la colpa? Un'indagine empirica sull'efficacia dello scapegoating in risposta ad una crisi d'impresa"