50 di semola 50 di farina. I racconti del Borgo Antico - 9788889732816

di Bagnato Ranieri Ada edito da Secop, 2012

50 di semola 50 di farina. I racconti del Borgo Antico: C'è un angolo del mondo in cui il passato si tramanda e vive con la gente che da generazioni là abita e là continua a tessere le sue trame di solidarietà, riproducendo un modello di vita fedele alla sua storia millenaria, dove l'uomo è più importante dei suoi errori. Le protagoniste di questo romanzo sono le donne che si raccontano. Attraverso i loro occhi assistiamo all'intrecciarsi di tante vite in un luogo reale, il borgo antico di una città metropolitana. Con le sue gioie e i suoi dolori, le sue regole e le sue non regole. Così la studentessa, la vecchia affabulatrice, la mamma del boss, il ragazzino malizioso e sognatore, la pittrice visionaria, con i diversi percorsi ma le stesse illusioni, le stesse passioni, danno l'idea dell'eterno, dove eternità non è uno spazio senza limiti, ma un ritorno alle radici. Bari Vecchia è una pluralità di volti e di gesti, tra i quali Ada Bagnato Ranieri ha saputo cogliere l'identità individuale dei protagonisti del libro per restituire loro legittimità civile e morale.
There is a corner of the world where the past has been handed down and lives with the people who live there for generations and there continues to weave its threads of solidarity, reproducing a model life true to its history, where the man is more important than his mistakes. The protagonists of this novel are women who tell their story. Through their eyes we see the interweaving of many lives in a real place, the ancient village of a metropolitan city. With their joys and sorrows, its rules and its not rules. So the student, the old storyteller, mother of the boss, the mischievous boy and dreamer, visionary painter with the different paths but the same illusions, the same passions, give an idea of the Lord, where eternity is not a space without limits, but a return to roots. Bari Vecchia is a plurality of faces and gestures, including Ada Wet Ranieri has taken the individual identity of the protagonists of the book to return their civil and moral legitimacy.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "50 di semola 50 di farina. I racconti del Borgo Antico"