ricerca
avanzata

Economia aziendale tra tradizione e innovazione - 9788828810636

di Bagnoli C. (cur.) edito da Giuffrè, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 56.00
  • € 53.20
  • Risparmi il 5% (€ 2.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Economia aziendale tra tradizione e innovazione
  • AutoreBagnoli C. (cur.)
  • Editore: Giuffrè
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: economia
  • ArgomentoEconomia aziendale
  • Pagine: XVI-560
  • Curatore: Bagnoli C.
  • ISBN-10: 8828810637
  • ISBN-13:  9788828810636

 

Economia aziendale tra tradizione e innovazione: L'economia aziendale può essere definita come la scienza che ha per oggetto lo studio e l'elaborazione delle teorie utili per il governo delle organizzazioni all'interno delle quali si svolge un'attività economica. In questo senso, l'economia aziendale si pone come obiettivo principale quello di supportare e indirizzare il comportamento umano nelle scelte caratterizzate dalla scarsità dei beni rispetto ai bisogni che le stesse persone intendono soddisfare. La teoria dell'azienda accolta in questa pubblicazione è riconducibile alla tradizione zappiana. Si accoglie, perciò, la visione sistemica dell'azienda, la centralità dell'essere umano, la ricerca dell'economicità, ossia la capacità di perdurare in condizioni di autonomia, il progresso economico come mezzo per il progresso sociale, nonché il sistema del reddito per rispondere alle accresciute esigenze conoscitive dovute all'affermazione di aziende di sempre più grandi dimensioni. La quarta rivoluzione industriale in atto riduce però significativamente, in primis, gli effetti positivi delle economie di scala. Di fronte a questa digital disruption, l'economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo, arricchendo il patrimonio di conoscenze consolidate della disciplina, di contenuti coerenti con i nuovi scenari economico-aziendali e funzionali a soddisfare la domanda formativa posta dalla generazione dei millenians. La sfida principale che si è posta la pubblicazione è quindi l'integrazione tra tradizione e innovazione negli studi di economia aziendale.
Business economics can be defined as the science that has as its object the study and elaboration of theories useful for the governance of the organizations within which an economic activity takes place. In this sense, the main objective of business economics is to support and direct human behavior in choices characterized by the scarcity of goods compared to the needs that the same people intend to satisfy. The theory of the company accepted in this publication can be traced back to the Zappian tradition. Therefore, the systemic vision of the company, the centrality of the human being, the search for economy, that is, the ability to persist in conditions of autonomy, economic progress as a means for social progress, as well as the income system to respond to the increased cognitive needs due to the affirmation of increasingly large companies. The fourth industrial revolution in progress, however, significantly reduces, in the first place, the positive effects of economies of scale. In the face of this digital disruption, the business economy is called to make its own contribution, enriching the wealth of consolidated knowledge of the discipline, with contents consistent with the new economic-business scenarios and functional to meet the training demand posed by the generation of millennials. The main challenge that the publication has set itself is therefore the integration between tradition and innovation in business administration studies.

Promozione Il libro "Economia aziendale tra tradizione e innovazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia aziendale tra tradizione e innovazione"

Altri libri con autore: Bagnoli C. (cur.)

-5%

Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull'azione libro di Bagnoli C. (cur.)
Che fare? Nuove prospettive filosofiche sull'azione
libro di Bagnoli C. (cur.) 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 17.00
€ 16.15
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 22.95
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05

-5%

Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne libro di Trunfio Nicola
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola 
edizioni Gesualdo Edizioni
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia aziendale tra tradizione e innovazione"