ricerca
avanzata

Innovazione strategica - 9791221111293

di Carlo Bagnoli Marco Vedovato edito da Giappichelli, 2024

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Innovazione strategica: La strategia aziendale, come pratica aziendale e come disciplina accademica, nacque negli anni '50 del ventesimo secolo in un contesto esterno caratterizzato dalla crescita sostenuta che poneva alle aziende, soprattutto, problematiche legate al controllo e al coordinamento delle decisioni e quindi di pianificazione strategica. A partire, però, dalle crisi petrolifere degli anni '70, il contesto esterno iniziò a essere caratterizzato da un'instabilità crescente, impedendo di fatto alle aziende di elaborare credibili piani strategici a lungo termine. L'interesse per il processo di pianificazione strategica cedette il posto a quello di direzione strategica per l'identificazione del più corretto posizionamento competitivo delle business unit. All'inizio del nuovo millennio, infine, sulla spinta anche dell'esempio delle nuove aziende nate nel web, si è compresa l'importanza di ridefinire il business in cui l'azienda si trova a operare e il modello da adottare per competere, facendo emergere il concetto di innovazione strategica. La prima sfida che si pone, oggi, un'azienda è superare il paradosso competitivo tra aumentare il valore offerto e abbassare il costo di produzione, attraverso una nuova proposta di valore, all'interno di un nuovo spazio di mercato. Tutto ciò grazie alla ridefinizione del suo modello di business. Prima ancora l'azienda deve interrogarsi sul purpose, ossia deve comprendere le ragioni profonde del perché essa esista, ricordando che la creazione di profitto economico è una misura del successo, non la spiegazione. Il testo coniuga un approccio teorico rigoro

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione strategica"

Altri libri con autore: Bagnoli Carlo; Vedovato Marco
Innovazione Strategica libro di Bagnoli Carlo Vedovato Marco
Innovazione Strategica
libro di Bagnoli Carlo  Vedovato Marco 
edizioni Giappichelli collana Studi e ricerche di economia aziendale
€ 30.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione strategica"