- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Innovazione d'impresa
- >
- Innovazione strategica
Innovazione strategica - 9791221111293
di Carlo Bagnoli Marco Vedovato edito da Giappichelli, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Innovazione strategica
- Autori : Carlo Bagnoli Marco Vedovato
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi e ricerche di economia aziendale
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 304
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791221111293
Innovazione strategica: La strategia aziendale, come pratica aziendale e come disciplina accademica, nacque negli anni '50 del ventesimo secolo in un contesto esterno caratterizzato dalla crescita sostenuta che poneva alle aziende, soprattutto, problematiche legate al controllo e al coordinamento delle decisioni e quindi di pianificazione strategica. A partire, però, dalle crisi petrolifere degli anni '70, il contesto esterno iniziò a essere caratterizzato da un'instabilità crescente, impedendo di fatto alle aziende di elaborare credibili piani strategici a lungo termine. L'interesse per il processo di pianificazione strategica cedette il posto a quello di direzione strategica per l'identificazione del più corretto posizionamento competitivo delle business unit. All'inizio del nuovo millennio, infine, sulla spinta anche dell'esempio delle nuove aziende nate nel web, si è compresa l'importanza di ridefinire il business in cui l'azienda si trova a operare e il modello da adottare per competere, facendo emergere il concetto di innovazione strategica. La prima sfida che si pone, oggi, un'azienda è superare il paradosso competitivo tra aumentare il valore offerto e abbassare il costo di produzione, attraverso una nuova proposta di valore, all'interno di un nuovo spazio di mercato. Tutto ciò grazie alla ridefinizione del suo modello di business. Prima ancora l'azienda deve interrogarsi sul purpose, ossia deve comprendere le ragioni profonde del perché essa esista, ricordando che la creazione di profitto economico è una misura del successo, non la spiegazione. Il testo coniuga un approccio teorico rigoro
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione strategica"
Innovazione Strategica
libro di Bagnoli Carlo
Vedovato Marco
edizioni Giappichelli collana Studi e ricerche di economia aziendale
-5%
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Innovazione strategica"