ricerca
avanzata

Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti? - 9788868490836

di Olivier Bailly Denis Lambert Jean-Marc Caudron edito da Anteprima Edizioni, 2007

  • Prezzo di Copertina: € 14.00
  • € 13.30
  • Risparmi il 5% (€ 0.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?: IKEA è socialmente responsabile. IKEA è impegnata nella difesa dell'ambiente. IKEA è al servizio del maggior numero possibile di persone. IKEA vuole migliorare il nostro quotidiano. IKEA ci ama. Così vuole apparire agli occhi del grande pubblico la multinazionale del prêt-à-habiter. Ma la sua immagine di azienda etica è frutto di pratiche effettivamente responsabili o solo di un'ottima strategia di comunicazione? L'ONG belga Oxfam-Magasins du monde ha voluto saperne di più e ha avviato un'inchiesta per far luce sulle modalità di lavorazione dei prodotti IKEA, sul sistema di approvvigionamento del legname e sull'applicazione delle norme di rispetto ambientale, sulle condizioni di lavoro dei suoi dipendenti diretti e di quelli dei suoi subappaltatori. La conclusione è che gli impegni assunti da IKEA, per quanto lodevoli e concreti, sono insufficienti a garantire soluzioni accettabili per la salvaguardia dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Tanto più che, nell'ottica di un riserbo portato all'estremo, i suoi bilanci e i controlli effettuati in base al codice di condotta interno all'azienda (IWAY) non sono accessibili al pubblico. Questo libro però non parla soltanto di IKEA, ma anche (soprattutto?) di noi. Il modello di sviluppo che, direttamente o indirettamente, è incoraggiato dalle pratiche del gruppo - acquistare sempre più cose, a un prezzo sempre più basso, da conservare per un tempo sempre più breve - è incoerente con un discorso sociale ed ecologico credibile.
IKEA is socially responsible. IKEA is committed to the protection of the environment. IKEA is at the service of as many people as possible. IKEA wants to improve our daily lives. IKEA loves us. So he wants to look in the eyes of the general public the multinational ready-to-wear habiter. But his image as an ethical company is actually responsible practices or just a good communication strategy? The Belgian NGO Oxfam-Magasins du monde wanted to know more and commenced an investigation to shed light on how IKEA products, on timber supply system and on the application of environmental standards, working conditions of its employees and those of its subcontractors. The conclusion is that the commitments made by IKEA, however commendable and concrete, is insufficient to ensure acceptable solutions to protect the environment and workers ' rights. Especially since, in the view of a confidentiality taken to the extreme, his financial statements and audits based on the company's internal code of conduct (IWAY) are not accessible to the public. This book however does not speak only of IKEA, but even (especially?) of us. The development model which, directly or indirectly, is encouraged by the practices of the group-buying more things, always priced lower, keep for a short time--is inconsistent with a credible social and ecological discourse.

Promozione Il libro "Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?"

Altri libri con autore: Bailly Olivier; Lambert Denis; Caudron Jean-Marc
Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti? libro di Bailly Olivier Lambert Denis Caudron Jean-Marc
Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?
libro di Bailly Olivier  Lambert Denis  Caudron Jean-Marc 
edizioni Anteprima Edizioni
€ 12.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Tecnologia del latte. Materie prime e processi di lavorazione libro di Salvadori Del Prato Ottavio
Tecnologia del latte. Materie prime e processi di lavorazione
libro di Salvadori Del Prato Ottavio 
edizioni Edagricole
disponibilità immediata
€ 65.00
€ 61.75
Piano HACCP «macelleria». Software per l'autocontrollo alimentare. CD-ROM libro di Manzone Gaetano
Piano HACCP «macelleria». Software per l'autocontrollo alimentare. CD-ROM
libro di Manzone Gaetano 
edizioni M&M Associati collana Piani HACCP. Attività commerciali
disponibilità immediata
€ 150.00
Grappa & consumatore libro di Centro documentazione grappa Luigi Bonollo (cur.)
Grappa & consumatore
libro di Centro documentazione grappa Luigi Bonollo (cur.) 
edizioni Agra collana Centro documentazione grappa Bonollo
disponibilità immediata
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ikea. Che cosa nasconde il mito della casa che piace a tutti?"