- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni
Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni - 9788859300670
di Gabriele Balbi Paolo Magaudda edito da Laterza, 2021
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni
- Autori : Gabriele Balbi Paolo Magaudda
- Editore: Laterza
- Collana: Manuali di base , Nr. 74
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Internet Società contemporanea
- Pagine: 264
- ISBN-10: 8859300673
- ISBN-13: 9788859300670
Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni: La maggior parte degli strumenti didattici sui media digitali si concentra generalmente sui fenomeni del presente o sugli ultimi anni dell'evoluzione della digitalizzazione. Questo manuale vuole essere innovativo e guardare alla relazione tra società e media digitali in un arco temporale di lungo periodo. Ciò nella convinzione che sia necessario fornire un quadro ampio e coerente dei modi in cui i media digitali sono diventati così rilevanti per le società contemporanee. Adottare una prospettiva di lungo periodo è utile in primo luogo per far emergere l'inestricabile intreccio tra il cambiamento portato dalle tecnologie digitali e le forme di continuità con il sistema dei media precedente e, in particolare, con le pratiche e le culture formatesi con i media analogici. Infatti, il computer, internet e i telefoni mobili - a cui sono dedicate ampie parti del libro - se da una parte sono emblematici della cosiddetta 'rivoluzione digitale', dall'altra hanno radici profonde nel passato della comunicazione: quella analogica. Una sezione importante del libro è dedicata all'evoluzione del processo di digitalizzazione nei media 'tradizionali' (musica, libri e giornali, cinema e video, fotografia, TV e radio), di cui si esaminano le principali tendenze, ma anche le contraddizioni più evidenti. Il capitolo finale del libro si concentra sulle narrazioni e sulle vere e proprie 'mitologie' legate ai media digitali: storie eccezionali (e talvolta esagerate) di personaggi, prodotti, aziende e luoghi che hanno svolto un ruolo di supporto simbolico all'affermazione della digitalizzazione nell
Promozione Il libro "Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni"
-5%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-5%
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele
Magaudda Paolo
edizioni Laterza collana Libri del tempo
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo
edizioni Morrone Editore
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni"